Home News Trabzonspor-Roma: Buona la prima
News - 20/08/2021

Trabzonspor-Roma: Buona la prima

Di Roberto Rossi – La Roma vince la prima partita di Conference League, l’andata contro il Trabzonspor, per 2-1 mettendo una grossa ipoteca sul passaggio del turno. Mourinho conquista la prima vittoria ufficiale come allenatore dei giallorossi. La partita ha visto nel primo quarto d’ora i turchi molto intraprendenti, mentre la Roma stentava ad entrare in partita. Col passare dei minuti, però, la squadra giallorossa cominciava a prendere quota assumendo il comando delle operazioni, anche se di grandi occasioni non se ne registravano. Nel complesso una prova in crescendo anche se ancora c’è qualcosa da rivedere, soprattutto in difesa in cui di sono registrate delle amnesie, anche perché a centrocampo Veretout e Cristante sembrano ancora in ritardo, al contrario di Zaniolo che mi sembra sulla strada giusta, buona in attacco invece dove Shomurodov si fa notare per il suo fiuto del gol, nell’unica occasione che gli è capitata. Una Roma sulla buona strada pronta alla prima di campionato di campionato domenica sera all’Olimpico.

I GOL

La Roma passa in vantaggio al 55’ grazie ad una bellissima azione impostata da Nicolò Zaniolo e rifinita da Mkhitaryan per Pellegrini che toccava facilmente in rete. Al 64’ arriva il pari dei turchi, grazie ad un cross di Bruno Peres, partito in sospetta posizione di fuorigioco, trasformato in gol da Cornelius con un bel colpo di testa. All’81’ nel momento più difficile della squadra, arriva il gol partita: Zaniolo si procura un calcio d’angolo che lui stesso batte forte e teso sul secondo palo, dove spunta la zuccata di Mancini che si stampa sulla traversa, sulla respinta il guizzo vincente è quello dell’Uzbeko.

Amichevoli e precampionato alle spalle, adesso si fa sul serio. La stagione della Roma è ai nastri di partenza e subito un impegno decisivo per Mourinho e i suoi. I giallorossi si giocano in Turchia la qualificazione alla neonata Conference League contro il Trabzonspor degli ex Peres e Gervinho.

Ai microfoni di Sky Spor Lorenzo Pellegrini racconta le sensazioni prima del match. Queste le sue parole:

Riparte la nuova stagione, con quali sensazioni?
“Sensazioni molto positive. Questa è una partita molto importante. Abbiamo fatto un ottimo precampionato

Cosa sta cambiando nel gioco Mourinho secondo te?
Siamo più compatti. Lavoriamo molto di squadra, abbiamo voglia di fare bene. Anche nel precampionato non abbiamo mai mollato di un centimetro. Dobbiamo avere una mentalità vincente.

A te cosa sta dando di nuovo?
Mi sento molto migliorato, cerco di fare quello che vuole il mister e la squadra. Questa è l’unica cosa che ci interessa.

La proprietà è ambiziosa e Mourinho vuole vincere, si è alzata l’asticella?
Si si sta alzando e dobbiamo acquisire la mentalità per vincere sempre. Ogni partita dobbiamo affrontarla come se fosse l’ultima.

Le formazioni Ufficiali

Trabzonspor (4-3-3): Çakir; Asan, Ié, Hugo, Peres; Bakasetas, Özdemir, Hamsik; Gervinho, Cornelius, Nwakaeme
A disposizione: Kardeşle, Akbulut, Köybaşi, Türkmen, Sari, Trondsen, Djaniny, Malli, Akpinar, Parmak, Genç
Allenatore: Avci

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov
A disposizione: Fuzato, Boer, Calafiori, Reynolds, Kumbulla, Diawara, Bove, Darboe, Mayoral, Perez, Zalewski, El Shaarawy
Allenatore: Mourinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *