Stefano Petrucci: “A me sinceramente interessa più Roma-Sassuolo del cammino della nazionale italiana
Mario Sconcerti a Tele Radio Stereo: “Zaniolo è il primo nuovo rispetto all’Europeo che gioca, può darsi che ci sia qualcosa del tipo ‘deve riconquistarsi il gruppo’. Se Pellegrini non dovesse farcela pensavo a Carles Perez con Zaniolo in mezzo, ma bisogna stare attenti a coprire Veretout quando viene su. Far alzare Cristante mi pare rischioso, il centrocampo non lo toccherei perché ha trovato i suoi equilibri e cambierei uomo su uomo”.
Franco Melli a Radio Radio: “Con il pari di ieri sera sono 4 partite che l’Italia non vince. Questa Nazionale non riesce a fare gol, non c’entra niente settembre. Questa Nazionale dal punto di vista del gol vale poco. L’Italia raccoglie troppo poco rispetto a quello che crea.”
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Mourinho aveva chiesto due giocatori a centrocampo: un regista e un giocatore in grado di ribaltare l’azione. Zakaria è uno forte, che deve sicuramente migliorare ma costa molto: non lo prendi facilmente, ma tra lui e Xhaka prenderei lui senza neanche pensarci”.
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Zakaria non mi dispiace, l’avevo visto altre volte. Xhaka sarebbe stato meglio, ma non mi dispiacerebbe neppure Zakaria. Nel momento in cui sta giocando così bene a Pellegrini un tempo glielo devi far fare. Anche l’ingresso di Zaniolo e Chiesa sono entrati troppo tardi. Siccome Verratti non ha giocato, era l’occasione giusta per Pellegrini, serviva lì davanti uno che si inventasse qualcosa. Lì Mancini poteva fare qualcosa di più”.
Stefano Petrucci a Tele Radio Stereo : “A me sinceramente interessa più Roma-Sassuolo del cammino della nazionale italiana. L’Italia non segna nemmeno se tirasse in porta con le mani. Zakaria? A me è piaciuto molto, ma anche Sow. E lo stesso Widmer mi sembra un terzino che in una rosa ci sta alla grande…”
Stefano Agresti a Radio Radio: “Non abbiamo una Nazionale di fenomeni, diventa fenomenale se tutti danno il massimo. In questo caso manca il colpo del fuoriclasse. Se sbagli un rigore, un gol davanti al portiere, ci sta non vincere. Credo che la Roma arrivi facilmente al rinnovo di Pellegrini”.
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Chi ce l’avrebbe mai detto che Karsdorp sarebbe stato il difensore più sano che hai a disposizione… Se sarebbe stato meglio tenere Dzeko e prendersi un centrocampista oppure prendere Abraham e restare col buco a centrocampo? Io più ci penso e più mi convinco che forse è stato meglio così…”
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Pellegrini mi piacerebbe più da esterno alto in Nazionale perchè è molto più simile al ruolo che occupa nella Roma. Zakaria ha un gran fisico e agonisticamente è molto presente ma non è un regista. La scelta era precisa ed era Xhaka. Non escludo la pista dello svizzero perché credo sia ancora praticabile. Per il centrocampo sia Villar e Diawara non esaltano Mourinho che preferisce un po’ più il secondo. In alcune partite è più facile sostituire Veretout che Cristante perché può fare più ruoli. Controlla, gestisce e per Mourinho quel ruolo è importante”.
Furio Focolari a Radio Radio: “Ieri una battuta d’arresto, non si può non vincere. Però se Jorginho sbaglia il rigore, se Berardi mangia un gol così… manca cattiveria. C’è il caso Immobile, che non è stato il peggiore, ma che in Nazionale non gioca come gioca nel suo club. Io al posto suo la eviterei la Nazionale, avrei paura che questo possa avere strascichi negativi. La partita di ieri è stata così, al ritorno non penso che avremo problemi. L’alternativa a Immobile non può essere Zaniolo, allora va dato 4,5 a Mancini?”
Tony Damascelli a Radio Radio: “Abbiamo sbagliato la partita con la Bulgaria, quella avremmo dovuto vincere. Ieri ci stava il pareggio. È un gironcino un po’ strano che ci siamo complicati per episodi sfortunati. Abbiamo alcuni giocatori che sono buoni giocatori, non fuoriclasse. Chiesa dev’essere titolare. Jorginho ha sbagliato completamente la partita.”
Nando Orsi a Radio Radio: “Non è facile vincere sempre in Europa. L’Italia sta facendo un percorso, esiste il problema del centravanti se c’è solo Immobile. E quando stecca non abbiamo ricambi. Jorginho dovrebbe cambiare il modo di tirare rigori. Per il resto la squadra è giovane, se metti Zaniolo a fare il centravanti vuol dire che c’è un problema in attacco. Non è tutto da buttare, è un percorso di crescita. Poteva fare tre gol l’altra volta e tre ieri. Una partita può andare male, ma se metti Zaniolo centravanti vuol dire che non considera molto Scamacca e Raspadori. Perché non giocare senza centravanti? Se poi devi farne entrare uno che non lo è e che non sa muoversi come centravanti. La Roma sembra solida, ma voglio vederla contro squadre forti. La Roma vista a Salerno e con la Fiorentina può vincere tranquillamente. Ma voglio vederla in prove sostanziose.”
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Pellegrini? La società si fida molto del calciatore, ma se continua così è normale che le offerte possano arrivare. La differenza è che ora può chiedere quei 4 milioni che fino a qualche mese fa non poteva chiedere anche per com’è andata la stagione con Fonseca. Ora ha più forza sia vedendo l’ingaggio di Abraham che le sue prestazioni. Se è stato rinviato a lungo il rinnovo è perché c’è la fiducia da entrambe le parti”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Faccio fatica a trovare una sufficienza ieri nell’Italia. Ho visto tanta approssimazione, centrocampo sottotono, davanti non ne parliamo. Se per Immobile non è una bocciatura ci siamo vicini. La squadra ha bisogno di ritrovarsi, altrimenti così non batti nessuno. Non mi aspettavo che non riuscisse a battere queste due squadre. Roma-Sassuolo? Dionisi ottimo allenatore, e hanno tanti Nazionali, vanno monitorati. E’ una partita sempre molto complicata al rientro delle Nazionali. Confido molto nella lucidità di lettura di partite di Mourinho che si mette lì e non regala niente e con i calciatori che ha davanti sono in grado di risolvere partite.”
Ilario Di Giovambattista a Radio Radio: “Non ho capito cosa volesse fare Mancini quando ha messo Zaniolo centravanti e ha tolto Immobile. Zaniolo è bravissimo, dovrebbe giocare titolare in Nazionale, ma non da finto attaccante. Oggi la Roma sembra una squadra molto solida.”
Mario Mattioli a Radio Radio: “L’ingresso di Zaniolo centravanti forse era per sfruttare la sua fisicità e la sua tecnica per poter provare ad approfittare di qualche pallone. Qualificazione in forse? Mi sembra esagerato. La Nazionale è solida, riuscirà a ritrovarsi. Vorrei capire perchè è uscito Immobile, e quale fosse l’idea tattica di Mancini quando ha messo Zaniolo centravanti. Non è che Mancini improvvisamente diventa un visionario messo lì, avrà avuto le sue buone ragioni tattiche.”