Luigi Ferrajolo:“Giudizio sulla Roma sospeso, le prossime partite saranno decisive”.
Franco Melli a Radio Radio: “Roma rimandata alle prossime partite, che sono di un certo peso. Se fai un certo numero di punti ok, ma bisogna vedere se non ne perde un numero consistente”.
Furio Focolari a Radio Radio: “Se la Roma ora è quarta rispecchia le sue prerogative. Perdere un derby ci sta, la partita sbagliata è Verona. Smalling un problema serio, anche lui al 50% è importante, perché chi gli sta vicino gioca meglio. Ad esempio Mancini. Il suo recupero non è semplice, ma per il resto la Roma sta facendo un buon campionato”
Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “Giudizio sulla Roma sospeso, le prossime partite saranno decisive. L’assenza di Smalling è un danno immediato, non averlo in queste partite qualificanti è un danno notevole. Sono tutti giovani, non c’è uno che comandi il reparto.”
Roberto Maida a Radio Radio: “Stessi punti, posizione, gol fatti e subìti di Fonseca. La svolta numerica non c’è stata ma non poteva esserci. Mourinho lo dice spesso sta cambiando la fisionomia della squadra. Sarebbe ingiusto attendersi una squadra da scudetto, ma deve mantenere la posizione che ha ora”.
Maurizio Catalani a Rete Sport: “Tutti abbiamo amato Smalling, ma purtroppo temo che non possiamo più considerarlo una risorsa visti i continui infortuni. Ora devi pensare di farne senza. Ora non solo hai il problema del terzino sinistro, del terzino destro, del centrocampista, ma anche del difensore centrale. E’ un bel problema per Pinto, anche perchè con un grande Smalling potevi anche permetterti un centrocampo a due. Con Mancini e Ibanez sono invece molto più preoccupato. Comincio a pensare che il Manchester United se ne sia liberato anche per questi motivi… Rudiger? E’ il nome che gira adesso, ma al Chelsea mica sono scemi…”
Alessandro Vocalelli a Radio Radio: “La Roma di ora è da 6. Il quarto posto non deve trarre in inganno, ha avuto un calendario facile. Ha fatto il minimo indispensabile, ha fatto il suo, al 6 aggiungo un meno meno per il ko nel derby”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: A me i centrali della Roma non piacciono per come sono assemblati. Senza Smalling giocheranno di nuovo Ibanez-Mancini e credo che siano già abituati. Penso che mancini stia pensando a Zaniolo centravanti. Credo che quando ritroverà la condizione lui sarà titolare della Nazionale, sono quasi sicuro che Mancini stia pensando di schierarlo in quel ruolo”.
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Quando ci sono questi periodo di nazionale c’è sempre la paura di qualche infortunio. Qua nemmeno è cominciata la pausa, e uno dei nostri giocatori più importanti si è già fermato. Purtroppo su Smalling è indispensabile fare una riflessione. Ci chiediamo da tempo se la Roma è da quarto posto, ma dall’idea iniziale di Mourinho mancano Spinazzola, Smalling e un centrocampista. Se con questa idea iniziale si poteva arrivare terzi o quarti, ora siamo da sesto posto. Così purtroppo non si va lontano…”
Nando Orsi a Radio Radio: “Il centrocampo dell’Italia c’è, siamo messi bene. Con Tonali, lo stesso Pellegrini, e deve rientrare Zaniolo. La Roma ha fatto 15 punti senza Smalling, è un’assenza importante, giocatore d’esperienza, fa migliorare gli altri, ma la Roma ci ha fatto l’abitudine. Quei punti li ha fatti senza di lui. Vediamo un po’. Zaniolo viene da due operazioni importanti è giusto evitargli cose in più, se sono d’accordo i due staff è giusto farlo riposare e farlo recuperare, perchè sta facendo bene ma non è ancora al 100%. ”
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Sul caso Smalling-infortuni credo siamo davanti a un punto di non ritorno. Anche emotivamente accuserà il colpo. Secondo me, a condizioni ottimali è il difensore più forte che ha la Roma”.
Mario Mattioli a Radio Radio: “Smalling l’anno scorso praticamente non ha giocato, ed era un grande giocatore. Credo che con i mezzi attuali un calciatore che è così debole fisicamente debba essere curato diversamente, magari stando fermo due settimane in più. A mio avviso credo che in questi casi di infortuni a ripetizione ci sia una responsabilità non voluta da parte della società e di chi gestisce gli infortuni”.
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Smalling? Quando la Roma lo compra io ero contento, perchè avevamo negli occhi tutti quanti l’annata che aveva fatto in giallorosso. La Roma è rimasta scottata da quell’affare, e ora con Pinto non vuole più ripetere operazioni del genere…Rui Patricio è un discorso diverso, si parla di un portiere, 33 anni per un portiere sono 29 anni per un giocatore di un altro ruolo…”
Stefano Agresti a Radio Radio: “La Spagna ci è stata superiore all’Europeo, ed è stata l’unica, quindi sono curioso di capire questo confronto di questa sera. Mi aspetto che possano andare ai supplementari o addirittura ai rigori. Zaniolo? Giusto valutarlo diversamente visti gli infortuni.”
Mario Corsi (a Centro Suono Sport: “Smalling mi sembra che non sia più in grado…ora la Roma deve pensare di corsa a un’alternativa. Per ora Ibanez ripromosso un’altra volta, e vedremo come andrà a finire. L’anno scorso Smalling ha saltato 27 partite, sono davvero troppe. Mi dispiace per il ragazzo, è un bravo ragazzo e soprattutto ci sarebbe servito, ma temo che sia arrivato il momento di disfarcene…”
Furio Focolari a Radio Radio: “Pellegrini ha fatto 4 gol in campionato, Chiesa anche segna. Quindi contro la Spagna penso che c’è chi fa gol. Se c’è l’accordo totale con lo staff Nazionale non c’è nessun problema con la questione Zaniolo, arriva da due infortuni pazzeschi. Credo che lo abbiano lasciato libero di riposare di comune accordo, tanto non avrebbe giocato. Tenerlo a Roma è la soluzione migliore. Potenzialmente è un fuoriclasse e un titolare della Nazionale, ma non è ora. Deve tornare con calma. Se la Roma ora è quarta rispecchia le sue prerogative. Perdere un derby ci sta, la partita sbagliata è Verona. Smalling un problema serio, anche lui al 50% è importante, perché chi gli sta vicino gioca meglio. Ad esempio Mancini. Il suo recupero non è semplice, ma per il resto la Roma sta facendo un buon campionato ”