Home Rubriche Roma In FM Mario Sconcerti: “Mourinho sorprende e spiazza. Felix è stata la ciliegina”
Roma In FM - 22/11/2021

Mario Sconcerti: “Mourinho sorprende e spiazza. Felix è stata la ciliegina”

David Rossi a Roma Radio: “La Roma ha ampiamente meritato la vittoria, con un predominio territoriale evidente, anche se ha creato meno di quello che poteva fare. Quello di Shomurodov è un gol mangiato. La Roma ci aveva provato in tutti i modi, il Genoa non aveva fatto nulla. L’unica preoccupazione è stata quell’occasione con Sturaro. Poi Felix con una freddezza straordinaria, dote importante per un attaccante, dentro l’area fa una cosa semplice, una cosa che non avevano fatto i suoi compagni per tutta la partita: prende lo specchio della porta. Perchè ieri Sirigu non fa una parata: abbiamo tirato sempre fuori. Sul secondo gol di Felix c’è poco da dire: c’è tecnica, velocità di pensiero, spregiudicatezza. Ora è già partita la tarantella: deve restare coi piedi per terra, non cominciamo a dire che è un fenomeno… Ma sti ca**i, ha fatto una doppietta davanti a Shevchenko…ma fateci gioire. Certi tifosi della Roma non riescono più a godersi una vittoria perchè devono stare a penare a cosa scrivere sui social, per dire la cosa intellettualmente più intelligente…Ma ripjateve…ma fatevi una vita…”

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Felix ha fatto due gol uno più bello dell’altro, e speriamo che possa diventare una realtà. Se a 18 anni hai fatto questi pezzi…anche a Cagliari aveva giocato bene. Per il resto partita non dico scandalosa, perchè hai vinto 2 a 0, ma è stata una delle più brutte partite fatte dalla Roma. Ma l’importante era vincere, e tu hai vinto e anche meritatamente…I due gol di questo ragazzino aprono degli interrogativi enormi su Abraham e su Zaniolo. Nicolò era il giocatore più promettente della Roma fino a qualche settimana fa e ora non lo è più, diciamocelo tranquillamente. E’ stato sfortunato con gli infortuni, e in più è dovuto rientrare nella Roma dove dovrebbe essere un leader, e non ci riesce…”

Furio Focolari a Radio Radio: “La Roma ha molti problemi. Questo è il peggior Genoa da quando me lo ricordo, non lo avevo mai visto così brutto. I giallorossi hanno avuto tantissime occasioni e hanno meritato la vittoria. Però ha giocato contro la squadra più modesta del campionato. Abraham è un problema così come Zaniolo”.

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Ieri sembrava la classica partita in cui non avresti segnato nemmeno in dieci ore. Poteva essere sbloccata solo da un episodio e la freschezza mentale di Felix ha risolto le cose, una svolta improvvisa e bellissima. Puntare su Afena-Gyan è la mossa più giusta di Mourinho da quando è a Roma, una scelta da Special One. Non credo che esista un caso Zaniolo, è normale il fatto che il suo mancato impiego faccia notizia. Se Mourinho non lo vede da interno, per lui non c’è spazio in questo modulo”.

Tony Damascelli a Radio Radio: “Secondo me la Roma ha costruito parecchio. Non è semplice giocare contro squadre che giocano così male come il Genoa. Tantissimi errori anche elementari dei giocatori del grifone. Comunqe la Roma fino a 15 dalla fine era 0-0 anche perché gli avversari ti intossicano la partita.”

Mario Sconcerti a Tele Radio Stereo: “La vera sorpresa di Mourinho è stata la formazione messa in campo. Nessun allenatore italiano avrebbe messo in campo una squadra del genere: c’erano sei addetti alla fase offensiva. Mourinho gioca una partita a dadi: è italiano per la cura che dedica all’avversario, ma gioca la gara sempre in modo personalissimo, ti spiazza. Felix è stata la ciliegina di una partita pensata in modo ragionato. Gol straordinario di Felix, che è stato molto freddo anche in occasione della prima rete. La vera sorpresa di Mourinho è stata la formazione messa in campo. Nessun allenatore italiano avrebbe messo in campo una squadra del genere: c’erano sei addetti alla fase offensiva. Mourinho gioca una partita a dadi: è italiano per la cura che dedica all’avversario, ma gioca la gara sempre in modo personalissimo, ti spiazza. Felix è stata la ciliegina di una partita pensata in modo ragionato”-

Roberto Pruzzo a Radio Radio: Felix ha una velocità impressionante negli ultimi venti metri e tanta qualità. In dieci minuti ha risolto la partita. Abraham e Shomurodov male male. L’inglese può diventare un problema, ha fatto bene Mourinho a tenerlo in campo ma è stato nullo. Anche Shomurodov ha fatto male, e Pellegrini non sta bene e si vede. La Roma si prende i tre punti e va bene così, ma ci vuole altro, ha meritato la vittoria, ma avuto difficoltà troppo grosse per l’avversario. La squadra è lenta e solo Mkhitaryan ha avuto le idee chiare. In attacco Abraham deve fare la differenza, lui l’ha fatta ma in negativo”.

Andrea Pugliese a Rete Sport: “La Roma ieri non ha brillato ma è stata una vittoria importante e pesantissima. Felix ci ha regalato non solo la vittoria ma anche un barlume di speranza per il futuro. Abraham e Shomurodov sono stati quasi imbarazzanti. Sessanta milioni per due giocatori e contro un Genoa senza sette uomini alla fine l’ha risolta un ragazzo di 18 anni preso a zero…”

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Per me è più bello il primo gol che il secondo. Il primo innanzitutto è un gol pesantissimo. Mi è piaciuto il suo impatto, mi è piaciuto lo spirito di una squadra operaia. Per me l’ha disegnata bene Mourinho. Io penso che Abraham ha giocato peggio di Shomurodov. L’uzbeko e Mkhitaryan sono stati i più pericolosi della Roma. Felix vive sull’entusiasmo e questo sappiamo che non basta. L’allenatore lo mette anche titolare ma ha paura di bruciarlo. Per me lo inserirà un po’ alla volta. Per Mourinho è importante aver azzeccato questa mossa. Non casco nella polemica di Zaniolo però dico che siamo una città che se segna Zaniolo col Torino, siamo capaci di esaltarci rivendicando le sue qualità, a torneremo a parlare bene di lui, ma in realtà non segna da tanto”.

Gianluca Lengua a Radio Radio: “Se Abraham Shomurodov e Mkhitaryan sono lì a cercare di fare gol e non ci riescono, un 18enne fa doppietta, il problema non è Mourinho ma è che mancano delle qualità a questi giocatori. Non sappiamo se darà continuità a quanto visto ieri. Credo che solo i calciatori vincono le partite; certo, l’allenatore ti può dare qualcosa in più. Il gol sbagliato da Shomurodov ad esempio non è accettabile. Il fatto che la Roma non prenda lo specchio è ormai un dato di fatto. Bisogna lavorare su Abraham, bisogna fargli capire come vanno scardinate le difese avversarie. Anche Dzeko il primo anno non è andato bene, poi è diventato il terzo centravanti più prolifico della storia della Roma. C’è da lavorare sull’inglese e Mourinho è l’uomo giusto”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Bisogna fare i complimenti a Mourinho perché mettere Felix e lasciare in panchina Zaniolo, ci vuole coraggio. Se fosse finita 0-0 il tema della giornata sarebbe stato ‘Zaniolo in panchina’. Mancava la capacità di finalizzare ieri. Finalmente è arrivata la giocata di Mkhitaryan per l’assist a Felix. Non mi esalto per la prestazione, però sono arrivati i 3 punti e in questo momento così difficile sono oro”.

Mario Mattioli a Radio Radio: “Una partita senza storia. La Roma anche se non ha brillato ha avuto la superiorità in campo per inerzia. Ha sbagliato molto davanti ma in qualsiasi momento sembrava con la possibilità di vincere. Marginale il fatto che abbia segnato il giovane”.

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Ieri tecnicamente è stata una brutta partita. La Roma si vedeva che avesse paura. La Roma ieri si è liberata un po’ di alcune scorie di negatività. La mossa di Felix è stata fatta da Mourinho. Tutti abbiamo detto perché mette Felix e non Zaniolo? Perché Mourinho ha 25 trofei e noi no. Spero di non vedere più la Roma che ho visto ieri. Mkhitaryan ha tratto beneficio dalla cura Mourinho, perché dopo che è stato fuori, rientra a regala una splendida prestazione. Zaniolo non è un caso ma è certamente un tema. L’allenatore sta facendo tutto bene dal punto di vista della gestione, perché alcuni calciatori necessitano di bastone e carota”.

Maurizio Catalani a Rete Sport“Domenica prossima con Pellegrini dovrà per forza giocare uno tra Darboe e Diawara. Spero che torni Vina, anche se El Shaarawy è stato bravo e ha addirittura salvato il risultato sull’unica occasione del Genoa. Se non fosse stato per Felix però avremmo parlato di una partita giocata così così, e che non eri riuscito a battere un Genoa senza sei titolari in una rosa che già di per sé fa ridere. Lo zero a zero sarebbe stato come perdere. Però la vittoria di ieri ce la prendiamo e andiamo avanti. Ora spero che la Roma nelle prossime partite possa fare punti pieni. Ora hai Abraham e Shomurodov che dentro non la buttano mai, e hai questo ragazzino che in 15 minuti ha fatto due gol: che fai la prossima settimana?…Mentre in Abraham ho visto delle doti tecniche e su lui ci metto la firma, non so come possa Shomurodov essere considerato un giocatore importante nella Roma. Io non so come Pinto abbia deciso di spendere tutti quei soldi per lui…”

Nando Orsi a Radio Radio: “Non si gioca a calcio per grazia divina. Ci sarà spazio anche per Zaniolo, Abraham ha bisogno di tempo. L’allenatore fa il bene della squadra e fa le sue scelte. Zaniolo deve cambiare il suo modo di giocare e dare un senso diverso alla sua carriera. Ieri la Roma ha vinto senza di lui. Avevo la sensazione che potesse segnare da un momento all’altro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *