Roberto Pruzzo: “Oliveira? Ritmo basso ma tanta personalità”
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Si fa sempre in tempo a fare punti in più. A me fa pensare molto la partita di ieri, vedendola. Felix? Gli diamo troppa responsabilità. Non ne ha fatta una giusta. Io spero che Mourinho ci porti qualche punto in più alla fine. Con questa rosa non penso si possa vincere la Conference League. Vista la gara di ieri non meriti di vincere con nessuno. Però hai vinto. Se continuano ad essere così spaventati l’Empoli te ne fa 5.”
Jacopo Palizzi a Tele Radio Stereo: “Abraham è il migliore marcatore della Roma ed è il decimo in Serie A. Il giocatore della Roma più prolifico in campionato è Pellegrini, ed è il 23esimo giocatore del campionato per gol segnati. Sono pochi. Perchè Mkhitaryan non segna mai, e Zaniolo la porta non la prende più, perchè purtroppo sta facendo una fatica enorme in termini di assist e gol nonostante giochi più vicino alla porta… Io non ho visto una Roma che ha sofferto il Cagliari, ma ha sofferto di questa sua incapacità di sfruttare le sue potenziali palle gol…”
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “So che sono cose che si ritorceranno contro di me, ma io dico subito una cosa: Karsdorp è meglio di Maitland-Niles, o al massimo sono pari. Sergio Oliveira è un buon giocatore, ma non è un centrocampista centrale. Lui però è talmente meglio degli altri che in una partita normale, da sei, sei e mezzo, prende gli “ohhh” di stupore per un tiro e due lanci. Questo significa che stiamo a pezzi, che siamo completamente finiti. Se questo è il momento, è terrificante. So che dà fastidio dire queste cose quando la Roma vince, ma dobbiamo farlo adesso. Non so se una partita del genere la vedremo mai più, io spero di no. Se giochi così con l’Empoli, perdi…”
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “La Roma attraverso il canovaccio della partita che ha studiato, ha fatto quello che doveva fare arrivando diverse volte dentro l’area di rigore avversaria. Poi non i calciatori stupidi, ma le solite scelte stupide dei giocatori hanno portato la partita a essere in tensione fino all’ultimo secondo…”
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Perchè la Roma sbaglia tutte quelle occasioni? La risposta per me è semplice: perchè ieri avevi un attacco che ha un’età media di 20 anni. Se prendi Felix, Zaniolo e Abraham, l’inglese a 24 anni è il più vecchio dei tre. Quella qualità si acquisisce col tempo, e ora ti manca. Quando decidi di schierarti con tre giocatori così giovani, è una cosa che devi mettere in preventivo…”
Ilario di Giovambattista a Radio Radio: “Mancini fa troppi falli da dietro, se trova altri arbitri finisce poche partite. Maitland-Niles lo vedo un po’ spaesato. A me la Roma non è piaciuta per niente, mi ha deluso tanto. Le occasioni più clamorose le ha avute il Cagliari, Rui Patricio fa un miracolo. Felix deve correre meno e ragionare di più”.
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Bisogna lavorare sul perchè tutte queste occasioni che potrebbero esserci non ci sono. Qua non parliamo dell’imprecisione dell’attaccante, ma come mai l’occasione non si arriva mai a crearla davvero. Quello che secondo me manca alla Roma è la personalità, c’è una mancanza nella capacità di decidere. E ci sono anche degli indizi: il rigore che batte Oliveira è un segno. Mi dà l’impressione che sia arrivato in una squadra con davvero poca personalità. La Roma è una buona squadra, ma gli manca questa cosa qua… Si pensava che Mourinho avrebbe aggiunto personalità alla squadra, e invece lui non fa questo. Lui mette a nudo la mancanza di personalità, proprio perchè è un allenatore che punta meno sul gioco. Lui serve non per aggiungere personalità ai giocatori che hai, ma nel vedere dove c’è e dove non c’è per poterla aggiungere inserendo i calciatori giusti in sede di mercato…”
Furio Focolari a Radio Radio: “Non sono d’accordo con Mourinho, la Roma ha giocato male e non ha dominato, ha tenuto il gioco, se Rui Patricio non fa quel miracolo la partita finisce in pari. Trovo articoli esaltanti di Oliveira, ma non è stato il miglior in campo. È un ottimo giocatore, ieri discreta partita, ma non questa cosa straordinaria”.
Tiziano Moroni a Rete Sport: “Anche Garcia non è che faceva chissà quale gioco, era palla lunga a Gervinho…Dobbiamo metterci d’accordo su cosa intendiamo noi per gioco. Alla Roma manca il palleggio? Allora hai sbagliato allenatore, perchè Mourinho tutta la sua carriera l’ha costruita così: lui costruisce azioni, costruisce gol, non costruisce gol dal palleggio, è un altro calcio…”
Nando Orsi a Radio Radio “Partita bruttissima, la Roma ha vinto ma se il Cagliari pareggiava non aveva rubato niente. Ma i problemi restano, nonostante Oliveira. È un po’ compassato come passo, ma non si può giudicare ancora solo perché ha calciato un rigore. Ha personalità, vediamo cosa succederà più avanti. La Roma ha poco gioco, ma ha trovato un Cagliari che ha sbagliato. Mazzarri? Meno male che voleva parlare di calcio…”.
Jacopo Aliprandi a Rete Sport: “La Roma non ha creato gioco, ma ha creato tante occasioni da gol che non sei riuscito a concretizzare. Mourinho a fine partita ha tirarto la stoccatina quando è andato a svelare il 4 contro 0 provato in allenamento, che non dico che è una cosa umiliante, ma se devi andare a insegnare alla squadra a fare le scelte giuste nell’ultimo passaggio, allora non si tratta di una cosa solo tecnica ma anche mentale…”
Mario Mattioli a Radio Radio: “Vuol dire che Mourinho ha consegnato la squadra ad Oliveira, Veretout gli ha dato il pallone perché ci sono state disposizioni precise, altrimenti non si spiega. Mancini è sempre a protestare dall’arbitro, Mazzarri però ha esagerato. Mancini protesta in maniera irrispettosa, non ho mai visto giocatori così”.
Giuseppe Falcao a New Sound Level: “Eravamo talmente scesi di qualità e personalità in mezzo al campo in questi anni che ieri Sergio Olivera al primo pallone sembrava mio padre”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Ci sono stati errori e scelte sbagliate da parte dei giocatori che si sono trovati in parità numerica in attacco o in superiorità. Il Cagliari cercava di recuperare, e la Roma poteva raddoppiare o triplicare. Nell’unica occasione del Cagliari, che è stato in partita, quasi pareggia. Mazzarri ha esagerato, ma il Cagliari è stato sul pezzo. Oliveira è entrato bene nel ruolo anche se va a ritmo basso ma ha una qualità molto alta. Io a Mkhitaryan non rinuncerei, si muove bene tra le linee. Ha tenuto discretamente anche la coppia centrale, ma una squadra che ha ambizioni non può vanificare tutte le situazioni che ha avuto a disposizione. Non so che segnale sia che tira lui il rigore. Abraham ieri ha fatto poco. La Roma è un gruppo, i calciatori nuovi sembra che siano lì da mesi.”
Simone LP a New Sound Level: “Aspetto Spinazzola come si aspetta la tredicesima”
Francesco di Giovambattista a Radio Radio “La Roma ha sciupato tanto, Mourinho ha detto cose giuste. Il Cagliari nel primo tempo e gran parte del secondo non si è mai fatto vedere. Mazzarri che dice che meritava di vincere stona un po’. La Roma ha avuto tante potenziali occasioni. Mazzarri parla dell’arbitro, ma c’è stato un fallo bruttissimo su Felix.”
Luca Fallica a Roma Radio: “Se è rigore quello di Ibanez su Ibrahmovic, è rigore anche quello di ieri su Zaniolo. Nella partita contro il Milan c’è stata un’evidente mancanza da parte di Maresca. E spero che questa mancanza non determini o lo scudetto del Milan, o soprattutto che quel punto, o magari tre, non ci faccia perdere la zona Champions per colpa di un arbitro che è stato così presuntuoso. Perchè tutti hanno visto che non era rigore, e tu lo confermi? Allora ditemi di che morte dobbiamo morire, perchè allora non capisco più nulla. Comunque il problema dell’arbitro di ieri è che veniva da poche partite della Serie B, e tu non ce la puoi fare, perchè la Serie A è tutta un’altra cosa…”