Torino 1.11.1967 Juventus 0 Roma 1
E’ un pomeriggio nuvoloso, coperto ma non piove, a Torino scendono in campo, nel match-clou della giornata Juventus e Roma agli ordini del sig. Carminati. Sono 10 anni che la Roma non passava al Comunale, l’ultima fu nella stagione 1956/57 2-1 con doppietta di Dino Da Costa. La Roma si presenta a Torino da prima della classe, cosa che non le succedeva quasi mai. Il primo tempo è di chiara marca bianconera, con i giallorossi ben coperti in difesa dove giganteggiano il “vecchio” Giacomo Losi è un portiere in vena di prodezze, Alberto Ginulfi.
Il bravo guardiano giallorosso si opponeva a Leoncini, a De Paoli al 11’ respinta in tuffo da distanza ravvicinata, passata la prima sfuriata bianconera la Roma si presenta per la prima volta in attacco al 17’ allorché Peirò di crea di Pelagalli colpiva di testa strattonato da Volpi. La Juve riprendeva a martellare e al 20’ Ginulfi si opponeva da campione su un potente dx di Menichelli da fuori area, al 33’ deviava in angolo una conclusione di De Paoli su cross di Cinesinho e al 34’ bloccava con sicurezza un pericoloso colpo di testa di Volpi. La Roma si era rivista in avanti al 29’ con un colpo di testa debole di Taccola facilmente parato è un minuto dopo con Peirò preceduto di giustezza da Anzolin.
Il primo tempo si chiudeva ancora con la Juve in attacco. La ripresa vedeva lo stesso tema del primo tempo, ma adesso il centrocampo giallorosso cominciava a giostrare in maniera più lineare. Al 5’ la Juve sfiorava il gol con Favalli, ma è all’8’ che Ginulfi compiva il capolavoro volando all’incrocio dei pali per mettere in campo una gran conclusione di De Paoli. Al 13’ Volpi sparava fuori da buona posizione. E la Roma? C’era anche lei al 4’ Capello sbagliava una clamorosa palla-gol, al 17’ un gol di Capello veniva annullato per fuorigioco. Man mano che passavano i minuti la Roma prendeva possesso del centrocampo, anche per un comprensibile calo della Juve che aveva speso moltissimo. Al 32’ non inaspettato a quel punto il vantaggio giallorosso: triangolazione Peirò-Taccola-Jair, con quest’ultimo pronto a battere Anzolin con un preciso pallonetto. La Juve che le aveva provate tutte, rischiava il tracollo: al 34’ un maldestro passaggio indietro di Sarti, si trasformava in in ghiotto assist per Giuliano Taccola, che a tu per tu con Anzolin si faceva respingere il tiro in angolo.
Un minuto dopo su scivolone di Sarti ancora Taccola aveva la palla del 2-0 ma graziava ancora Anzolin. Ultimi disperati assalti della Juve, al 37’ bellissima parata di Ginulfi su De Paoli che al 45’ si opponeva ad una forte conclusione di Sacco. La Roma esce vittoriosa e conferma la sua posizione di prima della classe.
Juventus: Anzolin; Sarti, Leoncini; Bercellino, Salvadore, Volpi; Favalli, Sacco, De Paoli, Cinesinho, Menichelli.
All: Heriberto Herrera
Roma: Ginulfi; Losi, Robotti; Cappelli, Carpenetti, Pelagalli; Ferrari, Capello, Jair, Taccola, Peirò
All: Oronzo Pugliese
Arbitro: Carminati di Milano
Rete: 77’ Capello