Le quattro squadre in corsa per l’Europa League: i calendari a confronto
Con la Juventus che non sembra intenzionata a rallentare la propria corsa versa la Champions League, nonostante l’ultimo passo falso con l’Inter, sono quattro le squadre destinate a contendersi un posto per l’Europa League: Roma, Atalanta, Lazio e Fiorentina.
I primi quattro posti garantiscono l’accesso alla fase finale di Champions League. In Europa League si qualifica la quinta classifica e la vincitrice della Coppa Italia: nel caso in cui quest’ultima fosse una delle prime sei classificate, allora il settimo posto garanterirebbe l’accesso ai playoff di Conference League.
L’arrivo di Mourinho in una piazza come Roma aveva scosso l’intero ambiente: le aspettative erano alte. I giallorossi, inizialmente, avevano dato l’impressione di aver trovato quell’entità che da tempo avevano smarrito. Tuttavia, soprattutto nella fase centrale della stagione, la Roma si è mostrata poco continua e i vari incidenti di percorso l’hanno portata nella sua posizione attuale, malgrado stia trovando, in quest’ultimo periodo, risultati positivi. Da qui a questa parte, il calendario della Roma è alternato da prestazioni agevoli a big match.
Discorso analogo anche per l’Atalanta che, da contendersi la Champions nella passata edizione di Serie A, si ritrova, ad oggi, a battersi in un quinto posto ancora incerto, ma con una partita ancora da disputare contro il Torino.
Per la Lazio è stato difficile il percorso, complice anche il cambio modulo dopo l’era di Simone Inzaghi. Tanti punti persi con l’Europa League che sembra allontanarsi sempre di più, considerando anche che i Viola hanno una partita in meno, contro l’Udinese.
Discussione completamente differente, invece, per la Fiorentina che, rispetto alle squadre appena citate, considerando quelli che erano i suoi obiettivi iniziali, è quella che ha sorpreso più di tutte. Ciò nonostante è la squadra che rischia più di tutte di essere esclusa tra le prime sette del campionato e i prossimi scontri che il calendario gli proporrà non saranno di certo dei migliori.
Vediamo allora quali sono gli impegni delle quattro formazioni nelle ultime sette giornate di campionato, tenendo in considerazione la situazione attuale di classifica, dal quinto all’ottavo posto: Roma 54, Lazio 52, Atalanta 51 (con una partita ancora da disputare), Fiorentina 50 (con una partita ancora da disputare).
32ª giornata
Genoa-Lazio (Domenica 10 aprile ore 12:20)
Napoli-Fiorentina (Domenica 10 aprile ore 15:00)
Sassuolo-Atalanta (Domenica 10 aprile ore 15:00)
Roma-Salernitana (Domenica 10 aprile ore 18:00)
Dopo i successi di Roma, Lazio e Fiorentina cambia la classifica in zona Europa: sorpasso dei giallorossi e dei biancocelesti sulla squadra di Gasperini. Gli impegni in vista della prossima giornata di Serie A saranno più favorevoli per le romane, meno per l’Atalanta che, dopo la sconfitta rimediata in casa contro il Napoli per 3-1, farà visita al Sassuolo. Discorso diverso per quanto riguarda invece la Fiorentina. Dopo la vittoria nel derby dell’Arno per 1-0, per gli uomini di Italiano si alza il tasso tecnico degli avversari: sfideranno infatti il Napoli allo stadio Diego Armando Maradona, motivato a seguito del trionfo ottenuto a Bergamo.
33ª giornata
Fiorentina-Venezia (Sabato 16 aprile ore 16:30)
Lazio-Torino (Sabato 16 aprile ore 20:45)
Napoli-Roma (Lunedì 18 aprile ore 19:00)
Atalanta-Hellas Verona (Lunedì 18 aprile ore 21:00)
I Viola non dovrebbero trovare grosse problematiche in casa contro il Venezia, salvo colpi di scena. La Lazio invece affronterà il Torino di Juric, allenatore capace di mettere in difficoltà molte squadre di alta classifica, come già dimostrato nella gara di andata conclusa per 1-1. L’Atalanta se la vedrà in casa contro una delle sorprese del campionato: l’Hellas Verona. Il match più aleatorio spetterà indubbiamente alla Roma, forse il più complicato, insieme al prossimo, da qui fino alla fine del campionato: fuori casa contro il Napoli dell’ex Spalletti.
34ª giornata
Inter-Roma
Lazio-Milan
Salernitana-Fiorentina
Venezia-Atalanta
Giornata indubbiamente meno agevole per le due romane, le quali dovranno scontrarsi contro le milanesi in lotta per lo scudetto. Dunque, sembra complicato ipotizzare che entrambe possano vincere le rispettive sfide. Match molto più favorevoli per Fiorentina e Atalanta che, al contrario, sfideranno squadre di bassa classifica.
35ª giornata
Spezia-Lazio
Milan-Fiorentina
Roma-Bologna
Atalanta-Salernitana
Lotta per l’Europa che si farà sempre più avvincente a questo punto della stagione. Sulla carta poche dovrebbero essere le difficoltà per Lazio, Roma e Atalanta. La Fiorentina, al contrario, si troverà impegnata nella complicata trasferta di Milano.
36ª giornata
Fiorentina-Roma
Lazio-Sampdoria
Spezia-Atalanta
Fiorentina-Roma potrebbe essere una sfida determinante per quel che sarà il loro futuro in zona Europa. Dall’altra parte, Atalanta e Lazio, se dovessero adeguarsi quanto fatto all’andata, troverebbero vita facile per il rush finale.
37ª giornata
Juventus-Lazio
Milan-Atalanta
Roma-Venezia
Sampdoria-Fiorentina
Manca sempre meno alla definitiva conclusione del campionato. Lazio e Atalanta saranno impegnate rispettivamente in due big match cruciali: complicato sarà lo scontro diretto contro la Juventus per i biancocelesti, altrettanto sarà per la squadra di Gasperini. Ipotizzabile che almeno una delle due possa perdere dei punti per la corsa Europa League. Alla Roma, sulla carta, spetterà il match più leggero in casa contro il Venezia, mentre insidiosa sarà la sfida Sampdoria-Fiorentina.
38ª giornata
Fiorentina-Juventus
Lazio-Hellas Verona
Torino-Roma
Atalanta-Empoli
Ultimo scatto della stagione, il copione finale sarà quasi del tutto scritto. La Fiorentina, affamata di vendetta e orfana di Vlahovic, sfiderà la Juventus con la speranza di dare una risposta importante al proprio percorso. Lazio, Roma e Atalanta invece potrebbero chiudere il finale di stagione con un risultato che potrebbe essere decisivo ai fini della classifica.