Augusto Ciardi: “Dybala complicato, ma non impossibile”
Angelo Mangiante a Tele Radio Stereo: “Se dovesse partire Zaniolo, servirebbe un colpo forte come sarebbe Paulo Dybala. E con lui, Frattesi, Celik e Matic sarebbe una Roma più forte rispetto a quella della scorsa stagione”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Se Zaniolo va via dalla Roma poi deve essere brava la società giallorosso ad avere pronto un colpo importante in entrata. Io fossi la Roma non cederei Zaniolo ma aspetterei un’altra stagione”.
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “La Roma non avrà né Dybala né Zaniolo nella prossima stagione? E’ una delle possibilità che vedo reali. Nicolò ha detto a Mourinho che era stanco e il tecnico non lo ha fatto allenare. Fine. Che oggi andava in panchina lo sapevano un po’ tutti, che non abbia problemi lo sappiamo sempre tutti perché non era vera neanche la storia della lombalgia. Non è vero niente, e in questo periodo è tutto buono. Quello che non mi convince è questa trattativa che non c’è. La Roma non ha capito che più passa il tempo e meno soldi gli danno per Zaniolo. Io se fossi la Roma farei un comunicato togliendo Zaniolo dal mercato perché ci stiamo infilando in un percorso che non porta da nessuna parte. La Roma lo deve tenere perché è un calciatore di valore, importante. Dybala? La Roma ha chiesto Pasalic all’Atalanta non per sostituire Frattesi ma per sostituire Dybala. L’Atalanta per Pasalic chiede 18 milioni…”
Stefano Agresti a Radio Radio: “Se a Settembre Zaniolo fosse ancora un calciatore della Roma rimarrei stupito. Al suo posto si parla di Dybala ma secondo me l’argentino sta aspettando l’Inter e vuole andare lì. Poi ovviamente la Roma potrebbe essere una possibilità..”
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Le parole di Mourinho? Lui da sempre si comporta così, se dobbiamo spostarci l’umore su questo, sinceramente la cosa mi annoia… Giusto commentarle, ma non mi sposta l’umore. La sua speranza è la mia, che ci sia quel salto di qualità. Per ora il vero titolare che hai preso è Matic, perchè non so quanto Celik relegherà in panchina Karsdorp. La Roma può fare il salto di qualità, con quel rischio d’impresa di cui parliamo: Dybala è tornato d’attualità, tutti i quotidiani ne parlano. E’ una situazione complicata, ma non mi sento di dire che è impossibile. Oltre a essere una soluzione non impossibile, Dybala ora è anche un’opportunità per la Roma…”
Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “El Shaarawy è un buon giocatore, non eccezionale. Diventa un esubero oppure no a seconda di cosa farà la Roma sul mercato. Non è da vendere a cuor leggero, andrei cauto su Felix, le amichevoli non contano, lui è acerbo, non pronto per la prima squadra. Mi sembra che in questa situazione Zaniolo c’è chi ci vuole mettere del veleno. I giornalisti dovrebbero fare il proprio lavoro, senza schierarsi”.
Tiziano Moroni a Rete Sport: “Se la Roma dovesse perdere Zaniolo e non prendere Dybala, rischierebbe davvero di far incavolare Mourinho, che poi magari se ne va…Il quadro sarebbe drammatico….”
Alessandro Vocalelli a Radio Radio: “Mi sembra ci sia un tentativo di far passare Zaniolo per quello che non è, cioè un ribelle e uno che vuole andare via a tutti i costi. Questa percezione non la ho. Sta passando il messaggio che sia solo lui a voler andare via invece anche la Roma vuole venderlo”.
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Una grande squadra prende Dybala e poi si tiene pure Zaniolo. Quello sarebbe un gran segnale. Pasalic? Se arriva per la panchina mi va bene, se è l’alternativa a Dybala non ci siamo proprio. L’argentino può andare all’Inter o al Napoli, in quest’ultimo caso sarebbe clamoroso l’errore della Roma”
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Non credo che dalla partita di oggi faccia molto testo, non ci sarà da fidarsi sull’assetto tattico… Zaniolo ce lo raccontano “storto”. La Roma non gli vuole rinnovare il contratto e lo vuole vendere. Ma quello che scrive la sorella fa capire che anche lui se ne vuole andare. Ora il problema non è più è se Zaniolo parte o resta, ci siamo messi tutti l’anima in pace, ma i tempi della sua cessione. Più si aspetta e più c’è il rischio che Dybala possa sfuggirti, direzione Inter o Napoli… Sarebbe veramente un peccato non vederlo alla Roma…”
Furio Focolari a Radio Radio: “Le prime amichevoli sono partite che servono per sgranchire le gambe, non danno indicazioni nel bene e nel male. Che Zaniolo sia un grande giocatore non c’è bisogno di vederlo con il Sunderland. E non ci dobbiamo montare la testa se un giocatore, e non parlo della Roma, ma in generale, fa gol. Matic imballato? È normale, è appena arrivato. Non sono indicazioni valide. Dybala a Roma dovrebbe arrivare di nascosto. In una squadra come la Roma cambia tutto. Se io fossi Dybala sceglierei la Roma, perché viene a fare l’ottavo re di Roma. Zaniolo non andrebbe venduto”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Oggi contro il Sunderland mi aspetto più spazio a chi ha già fatto la settimana di allenamenti a Trigoria, i nazionali hanno fatto un solo allenamento… Dybala? Ora il Napoli avrà dei soldi, così come l’Inter da Skriniar e la Juve da De Ligt…questo è il momento, bisogna approfittare ora dello stallo che c’è…”
Tony Damascelli a Radio Radio: “Esagerato dire che Dybala cambierebbe gli equilibri. Non possiamo pensare ad un giocatore senza tenere in conto la stagione che ha fatto. Devi essere presente 50 partite, questo fa la differenza”.
Maurizio Catalani a Rete Sport: “Abbiamo sempre pensato che se la Roma avesse perso Zaniolo, si sarebbe consolata con Dybala. Però a questo punto non sei il solo, perchè oltre all’Inter, anche il Napoli si può fare avanti ora che ha ceduto Koulibaly al Chelsea. La Roma mi sembra veramente ferma… L’unica cosa certa è che Mourinho sia scontento, su questo non ci sono dubbi, e che la piazza sia perplessa…”
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “La situazione Zaniolo andava gestita meglio da tutte le parti in causa. E andrebbe risolta il prima possibile in un senso o nell’altro. Io vorrei andare oltre Zaniolo, mi ha un po’ stufato l’atteggiamento di tutti. Voglio capire chi compra la Roma, per Dybala più fai passare le ore più rischi di mangiarti le mani. Ho risentito i complimenti e i busti d’oro per le cessioni. A me che Villar vada al Monza interessa poco o nulla. Mi interessa capire come vengono reinvestiti quei possibili 10 milioni.
Ilario Di Giovambattista a Radio Radio: “Ho letto articoli importanti, Zaniolo che si rifiuta di giocare, di allenarsi. Invece segna pure ed è protagonista? Bah, che sta succedendo? Perché vogliono farlo passare per quello che non è? Zaniolo è stato attaccato, è stato fatto passare per lavativo”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Sarà una stagione unica perché spero non lo facciano mai più il mondiale a novembre. Mourinho si annoia durante le amichevoli. Dà questa sensazione. E’ un animale da trofei, ha bisogno della competizione continua e queste partite lo svuotano. Questo non significa che non sappia fare il proprio lavoro anche l’estate. Il mister che dava tanto risalto a queste gare era Spalletti”.
Luca Pappaianni a PlayRoma: “Penso che il grande nome la Roma potrebbe portarlo a casa. Non è un mercato facile questo, bisogna vendere per comprare. Fossi in Dybala, sceglierei la Roma anche per il progetto in ascesca. Con dentro lui e fuori Zaniolo avresti un nome che fa accendere l’entusiasmo alla piazza”.
Roberto Maida a Radio Radio: “Veretout è partito titolare, Mourinho vuole qualcuno più forte di lui. Zaniolo ha chiesto di non allenarsi ieri, ma non ha mai detto che non gioca. In base alle condizioni psicofisiche con il Trastevere non ha giocato. Invece oggi l’avrà visto più tranquillo e l’ha fatto giocare. Zaniolo non ha mai chiesto ufficialmente di andare via, le parole della sorella fanno capire la situazione. Lui è deluso e in questa condizione non vorrebbe starci alla Roma”.
Jacopo Palizzi a Tele Radio Stereo: “Se mi chiedete se secondo me Mourinho è soddisfatto del mercato della Roma, la mia risposta è no. Ma non perchè pensa di avere a disposizione una rosa di scappati di casa, o che i giocatori presi siano considerati da lui delle pippe. Ma se sei Mourinho, Klopp, Simeone o Guardiola, pretendi certe cose e puoi permetterti di forzare la mano. Mou ha sempre quella voglia di alzare l’asticella, sapendo che la Roma è ancora incompleta. Gli allenatori top mirano sempre all’obiettivo massimo. Questa che si sta profilando è una grande occasione per tutti i club, di sfruttare la debacle dell’Atalanta, di infilarsi nelle difficoltà del Napoli… La Roma ha una rosa già compatta che si è impreziosita di due o tre giocatori voluti dal tecnico, e deve sfruttare questa grande occasione…”
Franco Melli a Radio Radio: “Bisognerebbe iniziare un ragionamento nuovo su Zaniolo. Bisogna capire l’errore che si sta facendo nel venderlo, se non arriva Dybala è un errore imperdonabile. El Shaarawy non è un giocatore da poco, si è reso utile quando è stato chiamato in causa. Felix? Sono titubante, non appartiene alla categoria della maturità e del repertorio”.