Empoli-Roma: arbitra Marinelli. Al VAR Chiffi

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la VI giornata di Serie A. Sarà Marinelli ad arbitrare la sfida tra Empoli e Roma in programma lunedì sera allo stadio Castellani. Il fischietto della sezione di Tivoli sarà coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Affatato, con Pezzuto come IV uomo. Chiffi e Galetto saranno rispettivamente Var e Avar dell’incontro. Non ci sono precedenti tra il direttore di gara e la Roma. Mentre l’Empoli ha già incontrato l’arbitro in Serie A per tre volte (2 vittorie e una sconfitta).

Arbitro: Marinelli. 
Assistenti:Di Iorio-Affatato. 
IV UOMO: Pezzuto. 
VAR: Chiffi. 
AVAR: Galetto.

Il fischietto della sezione di Tivoli non ha mai diretto la Roma in carriera, né da arbitro centrale, né da VAR.  Marinelli ha invece fischiato per tre volte gare dell’Empoli in Serie A, con una sconfitta dei toscani e due loro successi nella scorsa stagione nelle due gare contro il Napoli: 1-0 al Maradona e 3-2 al Castellani. Sei i cartellini gialli estratti a calciatori toscani e quattro a loro avversari; nessun cartellino rosso e nessun rigore.
Il VAR sarà Daniele Chiffi, che ha ricoperto questo ruolo in 5 gare dei giallorossi, per un bilancio di 2 vittorie della Roma, 2 pareggi e 1 sconfitta. Con lui al video, ci sono stati tre episodi controversi: in Roma-Genoa 3-2 del 2018 non ha richiamato l’arbitro dopo un fallo di Florenzi su Pandev in area di rigore, in Juventus-Roma 2-0 del 2021 ha ignorato un fallo da rigore di Rabiot su Villar e in Roma-Udinese 1-0 dello scorso campionato non ha corretto la decisione sbagliata del direttore di gara di espellere Pellegrini per un braccio largo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *