Ranieri: “Mou sta cercando di modellare una squadra che lo segua”
Claudio Ranieri, ex calciatore e allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante l’evento organizzato da “La Gazzetta dello Sport” a Trento. Il settantenne si è soffermato sulla lotta scudetto e sul lavoro di Mourinho alla guida della Roma. Le sue parole:
Sulla lotta scudetto.
“Impossibile prevedere prima la vincitrice finale, specialmente quest’anno con l’interruzione per i Mondiali. Milan e Napoli hanno iniziato bene. L’Atalanta, che sembrava avesse cambiato parecchio, è lì al vertice. Inter e Juventus hanno iniziato col freno a mano tirato, ma sono squadre che non possono stare dietro, oltre alla Roma di Mourinho che lotterà fino alla fine. Se la giocheranno tutte, forse fino all’ultima giornata”.
Riguardo il calcio italiano.
“Difficile dire quale sia il problema. Tra tutti i giocatori che si stanno formando forse ci manca il goleador. Immobile in Serie A è fenomenale, ma a livello internazionale forse non è adeguatamente supportato. La base della Nazionale è valida, Mancini sta facendo molto bene, all’Europeo ci ha fatto divertire tanto. Manca probabilmente quella fantasia che in passato davano giocatori come Totti, Del Piero, Riva. Oggi, rispetto al passato, la cura verso i giovani è minore, in relazione alle possibilità che essi hanno nelle grandi squadre”.
L’ex allenatore di Roma, Leicester e Juventus ha poi concluso parlando degli allenatori che lo stanno colpendo di più in questo momento: “Tra gli allenatori italiani Pioli e Spalletti mi intrigano più di tutti. Spesso Spalletti lo capisco poco quando parla, ma è bravo e fa giocare benissimo la squadra.
Mourinho?
Sta dando ciò che ci si aspettava. L’Olimpico è sempre pieno, sta cercando di modellare una squadra che lo segue, per me sta facendo molto bene”.