Benzema vince il Pallone d’Oro 2022. Il commento di Mourinho
Karim Benzema ha vinto il Pallone d’Oro 2022. L’attaccante francese, autore di una stagione mostruosa sia in termini di gol/assit (capocannoniere del campionato spagnolo e della Champions League) che a livello di trofei (campione d’Europa con il Real Madrid e vincitore della Liga), si è piazzato al primo posto superando nella corsa finale Lewandoski (quarto), De Bruyne (terzo) e Mané (secondo). Si tratta dell’ottavo giocatore della storia del Real Madrid a vincere il premio in questione. L’ultimo era stato Luka Modric nel 2018.
Non è tardato ad arrivare il commento di José Mourinho, che lo ha allenato quando siedeva ancora sulla panchina dei Blancos: “Karim è un grande personaggio. Ha personalità, è un uomo squadra, non è uno che è ossessionato da se stesso, dai premio o dal segnare più gol degli altri. Il Pallone d’Oro è la conseguenza naturale del suo percorso di crescita. Lui è ossessionato dalla squadra”.
Nella top 20 della classifica finale c’è anche un po’ di Serie A: al 17esimo posto, infatti, si è piazzato Dusan Vlahovic mentre Rafael Leao al 14esimo. Fuori dalla prima ventina di nomi c’è anche Mike Magnan (classificatosi 25esimo).