Home Rubriche Roma In FM Roberto Pruzzo: “La Roma deve giocare con intelligenza”
Roma In FM - 03/11/2022

Roberto Pruzzo: “La Roma deve giocare con intelligenza”

Fabrizio Aspri a Radio Radio: “Sarebbe bello capire Mourinho cosa sceglierebbe tra derby e Conference. Non so quanto sceglierebbe il derby, ambizioso come è Mourinho di portare il brand Roma in Europa. Di derby ne potrebbe giocare altri. Mossa intelligente far vedere Zaniolo in allenamento, Mourinho sa presentare le cose, mimando, parlando con l’arbitro. Lui è questo, ed è un qualcosa di importante, la comunicazione è fondamentale nel calcio. Da questa sera passa una nella fetta dell’Europa un po’ più importante dell’anno scorso. Spalletti nelle seconde parti di stagione cala un po’, come abbiamo visto in passato, nel caso la Roma deve puntare su questo”.

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Spero che la Roma vada ai playoff di Europa League e trovi lo Shakhtar. Lì c’è un talento interessante, il numero 10: Mudryk. Mi è piaciuta la conferenza di Mourinho, dopo le vittorie è un’altra persona. Lui si nutre di vittorie. Questa è la sua forza. La possibile sorpresa di questa sera è Volpato. Anche se penso che Mourinho lo vorrà gestire dopo il gol a Verona. Mi sembra meno strutturato di Zalewski e Bove, perché ha una storia diversa”.

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Aouar vuole cambiare aria e dopo la fase iniziale, sono iniziati gli incontri. Per muoversi vuole uno stipendio intorno ai 5 milioni ma lo pagheresti praticamente zero. Ha caratteristiche che alla Roma mancano. Ha qualità, come la aveva Mkhitaryan. Durante la sosta si incontreranno sperando di chiudere. Psicologicamente è sempre meglio avere un risultato su tre piuttosto che due su tre. La Roma sarà affamata come contro il Bodo. Questa sera spero prevalga, oltre al pubblico, anche la qualità della Roma. Queste due partite sono le più importanti della stagione, e Mourinho preferisce avere Zaniolo al 70% piuttosto che un Belotti non in forma”. 

David Rossi a Rete Sport: “E’ il giorno della verità per quanto riguarda la coppa. La conferenza di Mou ci ha aiutato a capire qualcosa, giocheranno El Shaarawy e Abraham. Mi viene il sospetto che possa giocare con la difesa a quattro stasera. La Roma deve giocare con un solo risultato, loro staranno tutti dietro, e ci sta una certa difficoltà nello sbloccare la partita. Più facile che si tenga Zaniolo in panchina, perchè se non segni poi avresti solo cambi conservativi da fare. Abraham? Se la Roma giocasse senza di lui, e lo perdessimo, ma avendo la certezza di vincere tutte le partite, direi “ciao Abraham“…A me della salute emotiva del singolo giocatore non me ne importa nulla, io penso alla Roma. Belotti non segna, ma ha giocato la metà dei minuti di Abraham: chi è peggio, chi gioca mille minuti e non segna mai, o uno che gioca 500 minuti e non segna mai?…”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Importante avere Zaniolo. Sono partite complicate queste, la Roma l’ho vista molto stanca a Verona anche se i cambi hanno deciso il match. Sarà una partita da giocare con intelligenza, subire poco e ripartire quando sarà il momento”.

Giulio Mizzoni a Tele Radio Stereo: Zaniolo può essere un fattore. Questa sera me la giocherei con i migliori e tra di loro c’è sicuramente il numero 22. È importante passare il turno senza pensare al derby. Pronostico? 2-1 per la Roma”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Mou ha detto che stasera giocherà El Shaarawy, ma non ha detto dove: potrebbe anche giocare sotto punta… Per valori assoluti, se non fossi costretto a vincere per forza, io da una formazione con El Shaarawy, Volpato e Belotti mi sentirei garantito, anche con loro in campo potrebbero vincere ugualmente. Abraham o Belotti? Se valutiamo solo il rapporto minuti giocati e gol fatti, dovrebbe giocare Shomurodov…”

Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “La Roma deve giocare e vincere, prima risolvono la pratica e meglio sarà. L’approccio di Mourinho è quello giusto, non bisogna pensare al derby. Per certi aspetti è più delicata la partita di stasera, per Roma e Lazio, che il derby. Abraham è vivo, sbaglia perchè è frenetico nelle giocate. Belotti mi è sembrato un po’ lento”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Aouar sarebbe un rinforzo molto utile. In estate non era in cima alla lista dei miei desideri. Sono sicuro che la Roma affronterà la partita seriamente. Il Ludogorets è scorbutico, hanno esperienza internazionale. Spero che la partita non sia tirata fino al 90esimo anche in vista del derby. Pescare il Leverkusen nei playoff non mi spaventerebbe. Lo Shakhtar sarebbe l’avversario ideale. Il Siviglia quest’anno sta facendo male, non è la squadra tosta delle ultime stagioni”. 

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Belotti è un giocatore italiano che si conosce bene e che ha fatto di tutto pur di venire, mentre Abraham abbiamo dovuto convincerlo. Io stasera avrei fatto giocare Belotti al centro dell’attacco per dargli un po’ di continuità. E’ chiaro che qua non può averla, ma temo che non sia il giocatore che ti entra dalla panchina e ti spacca la partita. Stasera terrei a riposo Pellegrini, il giocatore non sta rendendo adesso, servirebbero forze fresche. I giocatori ce li hai: c’è Zaniolo, c’è Belotti, c’è Volpato…”

Roberto Maida a Radio Radio: “Se non vince la Roma va in Conference, è comunque una coppa europea, quindi non potrebbe pensare solo al campionato. E perciò deve vincere a tutti i costi. Abraham ha sbagliato gol incredibili, ma fisicamente è in ripresa. A Verona sbaglia, ma è sempre lì. Penso che la Roma passerà il turno, il derby? Se finisse in parità, starebbe lì”.

Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Roma-Ludogorets? Quando c’è la partita non sono mai sereno, anche quando giochiamo contro la Scafatese…ho sempre paura che qualcosa possa andare male, sono pessimista di natura. Aspetto la partita di stasera sperando che la Roma possa vincere uno a zero giocando male, firmerei subito. Appuntamento bivio: o vinci o te ne vai in Conference. E pensare a chi potremmo pescare nel play-off porta una sfiga immane, pensiamo solo alla partita di stasera…”

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Aouar è un giocatore con una qualità che non hai in quel ruolo. La stagione di Pellegrini per il momento è molto deludente, ci aspettiamo qualcosa in più da lui. Non so quanto questa partita sarà sofferta, molto dipenderà dalla stanchezza della Roma. Contro il Napoli si sono sforzati molto ma non sono andati a dama, hanno sprecato molte energie mentali. Mourinho se potesse non farebbe mai turnover”.

Gianluca Lengua a Radio Radio: “Ieri Zaniolo si è allenato con tutti i titolari. Mourinho ha fatto rimanere i giornalisti 15 minuti in più per far vedere il suo allenamento. L’ho visto in ottima forma. El Shaarawy quinto a sinistra lo ha inventato Spalletti e Mourinho lo ha ripreso. È difficile cambiare ruolo ad un calciatore, devi essere un allenatore carismatico per farlo. Ho tanta fiducia in Abraham, lo scorso anno ha trascinato la Roma. Non credo sia regredito, sta avendo problemi con la sfortuna. La cosa fondamentale per la Roma è rimanere quarta fino alla pausa di novembre. Questo ti permetterebbe di fare investimenti sul mercato”.

Furio Focolari a Radio Radio: “Credo che Zaniolo partirà dall’inizio. Mourinho la vede diversamente da Sarri e vuole vincere. L’obiettivo è chiuderla nel primo tempo. Contro il Ludogorets in casa con un pubblico come quello della Roma non penso che ci siano problemi per la vittoria”.

Andrea Corallo a Tele Radio Stereo: “È abbastanza importante avere un mancino in difesa, Vina può darti un’uscita diversa. Trasformarlo difensore centrale di sinistra sarebbe una buona invenzione”.

Tony Damascelli a Radio Radio: “Mourinho sa che se ti iscrivi ad un torneo lo fai per vincere. Giocano i migliori per questa partita e io farei così anche se fossi Sarri. Se ha a disposizione quasi tutti in buona condizione giocano i migliori. Hanno 22/23 anni e si allenano 3 ore al giorno, possono fare una partita ogni 3 giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *