Esame di maturità
La corsa alla Champions League della Roma riprende dal Via del Mare di Lecce, dove alle 18 gli uomini di Mourinho sfideranno i giallorossi guidati da Marco Baroni, scrive Lorenzo Pes su Il Tempo. Una gara, quella contro i pugliesi, ricca di insidie, e che apre la prima settimana con tre gare per la Roma. Dopo la trasferta in Salento, infatti, la squadra capitolina giocherà ancora fuori casa, a Salisburgo, per l’andata dei playoff di Europa League, per poi chiudere la settimana domenica sera all’Olimpico contro il Verona.
La vittoria di sette giorni fa contro l’Empoli ha ridato slancio ai ragazzi di Mourinho, che approfittando dei passi falsi delle concorrenti si sono issati al terzo posto della classifica. Sul campo del Lecce, però, in questa stagione, diverse big hanno faticato: dalle sconfitte di Lazio e Atalanta, al pari del Milan, fino alle vittorie sofferte di Inter e Juventus. La squadra di Baroni (da neopromossa) sta facendo un ottimo campionato, e dopo due sconfitte consecutive lo scorso turno è tornata alla vittoria sbancando lo Zini di Cremona.
Il trend della Roma in trasferta, però, è positivo: soltanto due le sconfitte arrivate lontano dall’Olimpico in campionato, a Udine e a Napoli, oltre ai pareggi di Torino con la Juve, di Reggio Emilia e di Milano contro il Milan. Un bottino di 21 punti in trasferta che fa della Roma la seconda migliore squadra insieme all’Atalanta e dopo il Napoli (a quota 28).