ROMA 4 SERVETTE 0
Di Roberto Rossi – Alla Roma bastano 11’ del secondo tempo, quei minuti in cui è stato in campo Lorenzo Pellegrini, per chiudere la “pratica” Servette. L’inizio non era promettente, infatti dopo un solo minuto di gioco gli svizzeri potevano passare in vantaggio, grazie ad un pasticcio difensivo fra Mancini e Cristante, che aprivano la via del gol per Bedia, la cui conclusione finiva di poco fuori.
All’11’ ancora Servette pericoloso con una conclusione di Stefanovic deviata da Cristante, il pallone faceva la barba al palo, ma finiva fuori. Solo un grande spavento. Ora la Roma prova ad alzare il ritmo, dal 21’ passa in vantaggio: Celik scatta sul destra e dal fondo crossa per il bene appostato Lukaku, che gira in porta un bel destro sporcati da un difensore, col pallone che s’infila nell’angolo alla destra del portiere. Per Romelu Lukaku si tratta del 13mo gol consecutivo nell’Europa League, record assoluto della competizione. Al 29’ la Roma sfiora il raddoppio: punizione battuta da Paredes, scatto di Lukaku, che anticipa il portiere, ma il pallone sfiora la traversa. La Roma ora priva a gestire la partita, rallentando il gioco. 43’ ancora una volata di Celik sulla destra e cross al centro il pallone arriva ad El Sharaawy che calcia al volo altissimo sopra la traversa.
Nell’occasione il “faraone”, aveva tutto il tempo di stoppare il pallone e trovare una soluzione più efficace. Un minuti dopo, bella azione della Roma: Belotti, migliore in campo secondo me, scatta sulla destra e mette al centro per BigRom , la cui conclusione a botta sicura Virne deviata in angolo da un difensore a portiere battuto. Dopo un minuto di recupero, squadre al riposo, con la Roma meritatamente in vantaggio.
Ad inizio ripresa la Roma si presenta con capitan Pellegrini al posto di Aouar. Pronti via d la Roma raddoppia. Assist di testa di Pellegrini per Belotti, controllo perfetti e sinistro del “gallo” che finisce nel l’angolo alla sinistra del portiere: 2-0. Al 7’ l’azione più bella della partita che culmina con la terza marcatura: l’azione è impostata da Pellegrini, che serve Celik, il cui cross raggiunge proprio il capitano che al volo, di piatto destro, infila ancora la porta degli svizzeri, 3-0!!!. Al 56’ purtroppo finisce la partita di Lorenzo Pellegrini per un problema muscolare, al suo posto entra Pagano. Al 59’ la Roma va ancora in gol. Paredes batte in corner molto bello, al centro di tuffa Belotti e di testa mette il pallone alla destra del portiere.
Il “gallo” corona la sua bellissima partita con una doppietta d’autore. Al 60’ bella conclusione di Kutesa, Svilar mette in angolo. Al 63’ fuori Mancini e Lukaku, per Karsdorp e Zalewski. Al 64’ doppia occasione per la Roma, prima con El Sharaawy la cui conclusione è deviata e sul susseguente angolo si alza più in alto di tutti Ndika, il cui colpo di testa è centrale e facilmente parato. Al 69’ altra grande occasione per la Roma: punizione battuta magistralmente da Paredes con Belotti in leggerissimo ritardo per l’impatto vincente. Al 70’ giallo per Ondoua, per fallo su Paredes a centrocampo. Al 73’ cambio per il Servette, Doulind prende il posto di Bedia. Al 74’ cambio per la Roma: Mourinho lancia il giovane D’Alessio in sostituzione di Bove. 78’ viene ammonito Douline per fallo su Paredes. 93’ dopo 3’ di recupero finisce la partita con la netta vittoria della Roma, i giallorossi sono in testa al girone a punteggio pieno insieme allo Sparta Praga.
Le Pagelle:
Svilar 6: una sola parata in 90’.
Mancini 6: un errore che poteva costar caro, per sua fortuna Kutesa di allarga e tira fuori.
Cristante 6: un malinteso con Mancini poteva far male. Poi la solita partita positiva.
Ndika 6: qualche sbavatura di troppo, ma di testa difficilmente lo superi. Sfiora anche il gol.
Celik 7: il turco stasera non sbaglia nulla. Grande mobilità sulla destra con due deliziosi assits per i gol di Lukaku e Pellegrini.
Bove 6: vicino a Paredes stenta molto, perdendo qualche pallone di troppo. Sale di tono con l’ingresso di Pellegrini.
Paredes 6,5: inizio da incubo con due palloni persi banalmente davanti alla difesa. Col passare dei minuti sale di tono e deve anche sopperire ad alcune maldestri interventi dei compagni di centrocampo. Suo l’assist per il 4-0 di Belotti.
Aouar 5,5: tanta buona volontà d meno paura, ma da lui ci si aspetta ben altro.
Pellegrini 7,5: gioca 11’ che si giustificano con il gran gol del 3-0. Poi esce per un risentimento muscolare. El Sharaawy 6: primo tempo insolitamente anonimo. Meglio nella ripresa, quando arriva anche a sfiorare il gol.
Belotti 8: partita superba, doppietta d’autore, e arriva a sfiorarne un terzo. Lotta con tutti i difensori, infaticabile.
Lukaku 7: è dai tempi di Batistuta che non si vedeva un centravanti del genere. Fa a sportellate con tutti, segna al 21’ il gol del vantaggio, quando invece sembrava in letargo. Segna il 13mo gol consecutivo nell’Europa Leguue, record assoluto, è il quinto con la Roma. Che chiedere di più?
Mourinho 7,5: La Roma del primo tempo non gli piace, effettuato il cambio giusto la squadra cambia volto nella ripresa ed è devastante. La testa ora è a Cagliari col dubbio Pellegrini.