Augusto Ciardi: “La Roma proverà a prendere un altro attaccante e un altro centrocampista”
David Rossi a Rete Sport: “Che quella di ieri fosse una partita difficile lo sapevamo. Mou aveva detto “occhio alla Cremonese“, e la partita è stata un po’ la fotografia di quello che aveva detto. La gara di ieri dà tanti spunti di riflessione. La Roma nei primi 20 minuti poteva fare due o tre gol, la pressione c’era, ma era più dovuta all’iniziative personali e a una superiorità tecnica impressionante. Ma si vedeva che c’era slegamento tra i reparti. E infatti la Cremonese si è sistemata, ha aumentato la densità in mezzo al campo ed è stata padrona del palleggio. La partita diventa complicata, e nel secondo tempo ho perso dieci anni di vita sul palo di Dessers. Pellegrini e Cristante soffrivano tremendamente a centrocampo. Con Matic in cambio la partita cambia, e infatti Pellegrini cresce a dismisura. Ma questo apre il dibattito sullo schieramento e sul modo di mettere in campo la squadra…”
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Zaniolo? Ieri c’era molta preoccupazione. E’ andata discretamente bene, starà fuori tre settimane, un mese di partite. Non ci voleva perchè era il giocatore più in forma. Dobbiamo arrenderci a questa ondata di sfortuna che ha travolto la Roma. Non tornerà sul mercato per sostituire Zaniolo, ma si tornerà sul mercato per sostituire Wijnaldum. Pellegrini ha fatto un secondo tempo sontuoso, sta diventando il giocatore italiano più forte in assoluto, dopo Verratti. A parte il Napoli, non ho visto questo grande gioco. La Roma era messa bene in entrambe le partite. Mourinho ha ragione: la Roma ha una rosa forte ma ancora corta. Servono altri 4 giocatori”.
Riccardo Trevisani a Tele Radio Stereo: “Ero sicuro che Radu facesse una gran partita. Penso che la partita di sabato sia equilibrata, non mi aspetto una bella partita. La Roma non può avere la stessa sofferenza che ha avuto contro la Cremonese, perché contro la Juventus lo paghi. Alla partita arriva meglio la Roma ma nel calcio non si sa mai. Il centrocampo con Cristante e Pellegrini più le tre punte, è insostenibile in una partita come quella dello Stadium”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “La Roma doveva fare meglio nei primi 20 minuti. Zaniolo non veniva mai fermato dagli avversari. La grande squadra va in vantaggio e sfrutta le situazioni. La squadra ha sofferto, ho visto Pellegrini giocare da grande centrocampista. Molto bene Smalling così come Zaniolo finché è stato in campo. La Cremonese è un avversario da rispettare. Va preso un calciatore a centrocampo”.
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Roma-Cremonese? Nei primi 20-25 minuti è la partita che mi aspettavo. La Cremonese cerca di fare un gioco propositivo, tanto di cappello. Nella sua voglia di produrre gioco lasciava degli spazi per il contropiede della Roma. I giallorossi sono stati un po’ sfortunati e imprecisi. Poi piano piano, la Cremonese ha cominciato a subire sempre meno. Nella ripresa hanno attaccato con più convinzione. Partita difficile, non me l’aspettavo così. Per le tante volte che ha calciato in porta la Roma, mi sarei aspettato più gol. Mancano le reti degli attaccanti”.
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Ieri finisce la partita, e Friedkin va dall’allenatore a chiedergli che cosa gli può servire. La Roma proverà quindi a prendere, nei limiti del possibile, un altro attaccante e un altro centrocampista. Dio ci benedica un presidente che viene da un’altra galassia, che fa i conti con la storia della Roma, che nonostante metta ogni mese tra i 10 e i 20 milioni nelle casse esangui del club, che nonostante abbia già vinto un trofeo, nonostante abbia già un accordo con l’Adidas e abbia messo dentro casa la Toyota, nonostante abbia portato Mourinho, abbia portato avanti il progetto stadio, nonostante abbia speso 100 milioni l’anno scorso, nonostante quest’anno abbia comprato Matic, Wijnaldum e Dybala, nel momento in cui gli si rompono due giocatori non sta in tribuna a smadonnare, ma dà diponibilità a comprare altri due giocatori…”
Stefano Agresti a Radio Radio: “La Cremonese ha fatto bene, a me la Roma ieri non è piaciuta, ha concesso troppo. Se vai a contare le occasioni, la Cremonese avrebbe meritato il pareggio, è stata pericolosissima. La Roma ha dato la sensazione di non aver cominciato bene, troppo lunga, e davanti si sono cercati poco. Troppe azioni individuali. Detto questo la Roma ha vinto, ed è quello che conta. I punti danno coraggio e ottimismo. Se hai Matic che entra in campo dalla panchina, vuol dire che hai una rosa molto forte. Ieri Matic nella Juve avrebbe giocato titolare”.
Alessio Nardo a Tele Radio Stereo: “Tra i nomi ipotizzati Lukic sarebbe l’ideale e l’operazione più intelligente e intrigante. Farebbe comodo e lo prenderei. Belotti serve come il pane, si è capito ieri, è una necessità”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “La Roma si vedeva abbastanza chiaramente dallo stadio che era una squadra spezzata in due, e infatti il povero Cristante è dovuto andare più volte a dire a Dybala e Zaniolo di dare una mano al centrocampo. Tutti pensavamo con l’infortunio di Zaniolo che Mourinho avrebbe messo Matic, alzando Pellegrini. E invece lui inserisce El Shaarawy e non cambia interpreti. L’infortunio di Zaniolo un po’ gli semplifica le cose, perchè ora non avrà tanto da scegliere. Matic secondo me ha un’altra testa rispetto a tutti gli altri centrocampisti, e non capisco perchè non giochi dall’inizio. Ma credo che Mourinho sia già in gestione, e va bene così…”
Claudio Moroni a Rete Sport: “Rispetto alla gara contro la Salernitana, la Roma nel secondo tempo di ieri contro la Cremonese ha sofferto un po’ troppo. Con la difesa piazzata, alla Roma non segni manco se giochi tre tempi. Ma con le palle che escono fuori dall’area all’improvviso, e quello ti tira da fuori, o con una rovesciata impazzita, può sempre succedere di tutto perchè il pallone è rotondo. Ieri sera abbiamo stretto tutti…però vi dico una cosa: contro la Salernitana siamo stati fortunati perchè Nicola ha dovuto affrontare la Roma con una squadra non al 100%. Mentre Alvini sì, aveva una Cremonese già pronta. La Juve? L’ho vista ieri sera, e bisogna approfittarne…”
Gianni Visnadi a Radio Radio: “A me la Roma sembra una squadra sempre più di Mourinho. Bene la Cremonese, però zero punti. La Roma ha fatto il suo calcio, basato sulle ripartenze. A me la Roma piace. Penso che l’assenza di Zaniolo possa essere molto pesante in vista della partita di sabato, e questo non ci voleva. La Roma ora potrebbe aggiungere un centrocampista, potrebbe dare fastidio alla Juve per Paredes. In questo modo rafforzerebbe la squadra e impedirebbe a una diretta avversaria di diventare più forte”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Spero che questo stadio possa diventare la normalità. Ieri ho avuto qualche paura in più rispetto a Salerno, ho visto una squadra che ha avuto qualche difficoltà. La sfortuna chiama sfortuna. Quest’oggi c’è stata una riunione speciale per stilare una lista dei centrocampisti. Sono ottimista per quanto riguarda Kluivert e Felix. La Roma avrebbe una decina di operazioni da chiudere fino al 1° settembre tra entrate e uscite. L’infortunio di Wijnaldum complica i piani, la Roma si era organizzata in anticipo in chiave mercato, ora vedremo”.
Sandro Sabatini a Radio Radio: “Tra le cose che sono andate meglio sicuramente Pellegrini. Lui è un leader e un trascinatore, un calciatore internazionale. La Roma quando riparte è pericolosa. Non sempre il possesso palla è il modo migliore e Mourinho lo ha capito. C’è ancora qualche difetto anche se il tecnico verrà aiutato nelle richieste sul mercato”.
Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Cristante e Matic non possono giocare insieme, se non a partita in corso a seconda delle esigenze. Ma in campo ci deve andare uno dei due, insieme a un centrocampista con qualità diverse rispetto alle loro. Il giocatore prescelto era Wijnaldum, che era il completamento perfetto di quel centrocampo. Oggi ti manca quel giocatore, e la Roma ha l’obbligo di prendere quel giocatore lì altrimenti andrebbe incontro a una stagione di compromessi dal punto di vista tattico. Quello che ha detto Mou ieri sera lo avrà già detto in precedenza a chi di dovere. E stando a quanto trapelava già ieri, Dan e Ryan Friedkin hanno detto: “Ok, compriamo, perchè c’è bisogno di comprare“. Dentro la Roma tutti si rendono conto che è il momento di mettere un pochino più mano al portafoglio…”
Valentina Catoni a Tele Radio Stereo: “Ti servono le caratteristiche che hai perso con l’infortunio di Wijnaldum e non sono quelle né di Grillitsch né di Bakayoko. Io vedrei a Bergamo cosa dicono su Malinovskyi “.
Nando Orsi a Radio Radio: “Un augurio a tutti gli infortunati come Wijnaldum e Zaniolo. La Roma ha fatto due gol con un difensore e con centrocampista. Ieri una pessima partita contro una buona squadra. La Cremonese ha messo in difficoltà i giallorossi, ha sbloccato al 65′ ma poi ha avuto tante difficoltà. Mourinho deve rivedere le trame di gioco nonostante i 6 punti”.