Home Rubriche Roma In FM Stefano Agresti: “Ad Empoli partita chiave per i giallorossi”
Roma In FM - 12/09/2022

Stefano Agresti: “Ad Empoli partita chiave per i giallorossi”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Gli episodi di ieri che hanno coinvolto arbitri e allenatori non mi sono piaciuti. Io nella mia carriera ho litigato sempre con tutti i direttori di gara, ma secondo me andrebbero tutelati di più. La Roma davanti ha evidenziato delle difficoltà, poi anche i grandi calciatori come Dybala e Abraham devono tirare fuori la giocata. Io ho visto l’Empoli, è una squadra ben allenata. I giallorossi devono portare a casa i tre punti anche con una vittoria sporca e sudata come hanno fatto le altre big del campionato in questo turno di Serie A”.

David Rossi a Rete Sport: “I giocatori della Salernitana in occasione del rigore di Bonucci stanno lì a guardare, lui ha tutto il tempo di arrivare su quel pallone correndo in diagonale e coordinarsi col sinistro…ci fosse andato un giocatore dei campani a prendere quella palla, ma tu devi andare in Serie B per queste cose qua. A me queste cose mi fanno impazzire… Villar? Non può giocare a pallone. Lui e Coric sono i miei due buchi neri. Per me era un giocatore fantastico, su Paredes non mi ero sbagliato, ma su Coric e Villar…vi arrivo a dire che forse Villar è addirittura peggio di Coric…”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “La Serie A è alla portata della Roma dopo questo turno. Molte squadre giocano peggio di te. Questa sera c’è la possibilità di andare a -1 dalla prima in classifica. Stasera vincere è obbligatorio. Vista la Serie A ieri e 2 giorni fa c’è da stare più tranquilli. La squadra più forte del campionato ad oggi è il Milan, mentre il Napoli ha gioco ma poco carattere. Il Milan è più squadra. Stasera mi aspetto tanti minuti per Zaniolo, con una Roma un po’ più da strappo e meno prevedibile. Mi aspetto che la Roma torni la squadra della fine stagione scorsa. Spero che giochi Camara per vedere quanta affidabilità puoi dargli. Con l’Empoli mi aspetto quello che ha fatto Dybala con il Monza”.

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Cristante e Matic non sono una coppia, e se hai la possibilità di cambiare devi farlo. Io lo proverei Camara, con uno tra Cristante e Matic dall’inizio. E poi ora che tornerà Zaniolo puoi rispostare dietro Pellegrini. Ma per stasera, viste le assenze, le scelte sono obbligate. Vina oggi è l’unica alternativa a Spinazzola ma anche a uno dei tre centrali di difesa. La cosa che mi preoccupa di più stasera? Temo un contraccolpo psicologico dopo le sconfitte contro Udinese e Ludogorets. Se segni subito, magari puoi pure vincere 3 o 4 a zero, ma se la gara si complica e ti capita l’episodio sfavorevole… Io spero in una reazione, e che l’Empoli giochi a viso aperto, questo potrebbe favorire la Roma…”

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “La partita di oggi contro l’Empoli è importante per la Roma perchè potrebbe cancellare in un colpo solo le due sconfitte precedenti. Saresti comunque lì in classifica. Non vincere oggi aprirebbe una mini crisi. Sarebbe palese che c’è qualcosa che si è inceppato. Partita da vincere ma non facile. Un successo oggi sposterebbe tanto. Tutte le squadre italiane subiranno dei torti arbitrali, li subirà anche la squadra di Mourinho. Sicuramente la Roma sta per finalizzare l’accordo con Adidas e quello è un passaggio molto importante. Ci sarebbe una crescita dei soldi che vai ad incamerare con lo sponsor tecnico. A livello di immagine Adidas e Toyota sarebbero due segnali della tua grandezza e importanza”.

Francesco Di Giovambattista a Radio Radio: “Dalla Roma stasera ci si aspetta una reazione, un segnale contro l’Empoli”.

Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Oggi dovrebbero giocare Matic e Camara, almeno così scrivono tutti i giornali…La Roma ha 10 punti, che in un campionato così equilibrato non sono pochissimi, e in caso di vittoria di troveresti in una posizione simpatica… Stasera mi aspetto una Roma cicciotta. Empoli è un campo particolare, dove o va tutto bene o va tutto male. Stasera non sarà una partita facile, e il più in difficoltà sarà il signor Marinelli di Tivoli. Dopo quello che è successo ieri, l’arbitro sarà sotto i riflettori…”

Furio Focolari a Radio Radio: “Il centrocampo giallorosso non mi convince. Camara non lo conosco quindi non lo giudico, però comunque Cristante e Matic non possono più giocare insieme. La Roma ad Empoli è quasi obbligata a vincere, è un imperativo. In questo momento se la Roma dovesse giocare a quattro, Mancini sarebbe tagliato fuori. Secondo me è in crisi. Ha ragione Pruzzo: l’allenatore portoghese deve provare la difesa a quattro. La fase difensiva è una cosa diversa dalla difesa. Quando la squadra riavrà Wijnaldum, forse dopo i mondiali, il volto della rosa potrà cambiare”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “La squadra più forte della Serie A è il Milan. Il Napoli rispetto al Milan ha un handicap che è quello di non aver già vinto il campionato in tempi recenti. La Roma stasera affronta un avversario senza campioni. Se guardiamo il ruolino dell’Empoli ha pareggiato tante partite e quindi la Roma non deve giocare come contro il Ludogorets. La Roma stasera non può permettersi di fare una partita moscia perché l’Empoli ti può ingannare”.

Stefano Agresti a Radio Radio: “La Roma stasera gioca una partita chiave. Viene da due partite molto negative, deve dare una scossa. Mourinho forse cambierà qualcosa, magari a centrocampo: arretrare Pellegrini oppure un’altra opzione. Il calo dei giocatori è una delle cause delle ultime sconfitte della Roma, da questo punto di vista il rientro di Zaniolo è importante. Mi aspetto che lo Special One trovi anche delle soluzioni: ad esempio giocare con due punte. Shomurodov ce l’ha nell’organico e secondo me qualche partita in più può giocare”.

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “La Roma è stata molto brava l’anno scorso ad arrivare in finale di Conference e a vincerla, ma in campionato non è stata di certo una grande Roma. Mourinho vuole giocatori forti fisicamente oltre che tecnici, e i giocatori dell’Udinese sono calciatori che fisicamente ti asfaltano. La Roma non può avere problemi contro Udinese, Salernitana, Cremonese…manca fisicità in mezzo al campo, serve mobilità. Cristante sarà pure fisico, ma non può giocare a pallone. Per me proprio non è capace a giocare a calcio, almeno non nella Roma…”

Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Se Zaniolo avesse la condizione per giocare dall’inizio, io penso che Mourinho preferirebbe arretrare Pellegrini al fianco di uno tra Cristante e Matic piuttosto che far giocare Camara. Bisogna però vedere se Zaniolo può giocare…”

Francesca Ferrazza a Centro Suono Sport: “La trasferta di Empoli è di vitale importanza. C’è la possibilità di rimanere lì, dato che la classifica è corta. Non sarà semplice. Camara dovrebbe partire dall’inizio, Zaniolo va in panchina. Al di là delle scelte, penso che ci sia un’enorme aspettativa sulla gara di stasera. Il recupero di Zaniolo è fondamentale, con lui Pellegrini può fare da collante tra attacco e centrocampo. I campi di calcio in Italia non mi sembrano in condizioni ideali, ma basta cercare alibi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *