David Rossi: “Da un punto di vista societario si apre una nuova fase per la Roma”
Fabrizio Aspri a Radio Radio: “In questo momento l’uscita dalla Borsa per quello che stanno facendo i Friedkin è fondamentale. L’aver riottenuto ciò che ti consente di fare pianificazioni e non è poco per una società con ambizioni. La Roma poi stasera affronta un avversario con un ottimo reparto difensivo, subisce meno di un gol a partita. È assurdo pensare che il big match sia tra Ludogorets e Betis con la Roma che guarda. Però una cosa mi lascia perplesso, il rebus Pellegrini. Al di là del rendimento, opinabile, lui è una mezz’ala o trequartista. Però a trequarti ha concorrenza, Dybala e Zaniolo. In un centrocampo a due quindi è interessante capire come reagisce, ma non si trova bene. È un patrimonio della Roma, forse un centrocampo a 3 potrebbe mostrare meglio le sue qualità. Il turnover chirurgico non è consentito in questi tempi. In campo va chi è motivato. Con l’arrivo di Mourinho è cresciuto Pellegrini, ma anche Ibañez”.
David Rossi a Rete Sport: “Con l’uscita dalla Borsa, da oggi la gestione finanziaria del club ha degli spazi di manovra diversi rispetto a prima, quando dovevi riportare ogni cosa alla Consob. I conti sono da aggiustare, questo è sotto gli occhi di tutti, ma quello di oggi è un giorno importante, da un punto di vista societario si apre una nuova pagina per la Roma. Da un punto di vista meramente tecnico, è importante quanto la cessione del club a un altro proprietario. Un domani, quando i Friedkin cederanno la Roma, lo faranno con un club che non è più in Borsa, e fa abbastanza differenza… Formazione di stasera? Secondo me non giocherà Dybala. Visto che la Roma è un po’ Dybala-dipendente, e domenica c’è l’Atalanta, mi viene da pensare che riposerà. Tanto per battere l’Helsinki non penso tu abbia per forza bisogno di Dybala…”
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Pellegrini la scorsa stagione ha fatto bene ma quest’anno è partito male. Ha giocato a buoni livelli solo la partita di Salerno dove è stato schierato a centrocampo in coppia con Cristante. Credo che il modulo perfetto per la Roma sia un 4-3-2-1 o un 4-3-1-2 così avrebbe più copertura a centrocampo e più cambi in difesa”.
Gianluca Lengua a Radio Radio: “Dubbi di formazione. In difesa Viña con Mancini e Ibañez. Il ballottaggio è Viña-Cristante, con Camara al posto di Cristante. Vediamo un attimo e aspettiamo qualche ora. Qualche indizio l’ha dato Mourinho, ma non è stato chiaro. Dybala ha colpi di classe pura che non vedevo dai tempi di Totti nella Roma”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Chi è intorno a Zaniolo ha cercato una nuova squadra, non era incedibile, sono fatti acclarati e non voci dei ‘giornalisti cattivoni’. Mi aspettavo una conferenza di questo tipo, Zaniolo cerca sempre di non rischiare, vuole evitarsi problemi. E fa anche bene, è un meccanismo di difesa. Mi piace sentire che Zaniolo vuole restare per vincere dei trofei. Ci stava per i tifosi quel passaggio stringato, quelle risposte”.
Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “La Roma non può permettersi un ampio turnover questa sera. Poi se le cose si mettono bene può fare cambi e far riposare qualcuno in vista della partita con l’Atalanta. Ci sono pochi calcoli da fare. Pellegrini dopo la buona prestazione di Salerno è sparito, sbagliando anche gol e cose semplici. L’allenatore deve trovare un equilibrio per far giocare i quattro giocatori offensivi tutti insieme. I giocatori forti amano giocare con giocatori forti, spero che Dybala non gli abbia tolto un po’ di attenzione e il comando in certe zone di campo. Dybala è un giocatore nel quale ti identifichi come tifoso, che ti fa andare allo stadio e acquistare il biglietto”.
Francesca Ferrazza a Centro Suono Sport: “La stampa? E’ vero, ci sono anche esempi di malafede, però il problema non è quanto la stampa sia in malafede ma quanto questo venga recepito e influenzi il lavoro che viene fatto a Trigoria. Se questo influenza il lavoro fatto dentro Trigoria, il problema è dentro Trigoria e non è fuori…Bove? Mou ne ha parlato bene, ma da quello che si capisce non è ancora arrivato il suo momento per giocare titolare…”
Roberto Maida a Radio Radio: “Posso dire che Zaniolo ha 60 minuti buoni nelle gambe e che la partita per la Roma è importante, per cui Mourinho non farà esperimenti arditi. Il riposo di Smalling è consigliabile per una questione di gestione”.
Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Mettere dentro Camara in questo momento significa far giocare un calciatore che non è al top fisicamente, e che non è ancora pronto a partire dall’inizio. Nella testa di Mou c’è un impiego parziale del giocatore, secondo me non è detto che possa giocare titolare. Trovo complicato pensare a un centrocampo formato da Pellegrini e Camara, sarei preoccupato…”
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Pellegrini deve capire che deve adattarsi alle circostanze. In termini assoluti Pellegrini non è un top player ma senza dubbio è un ottimo giocatore, lui può benissimo giocare in una grande squadra che lotta per vincere lo scudetto. Tatticamente parlando invece oggi lui è costretto a giocare a centrocampo perché davanti hai un potenziale importante a cui non puoi rinunciare”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Ieri Mou ha dato delle indicazioni di formazione dicendo che Camara giocherà, ma dal primo minuto? Secondo me giocherà Pellegrini a centrocampo. Io mi sono fatto questa idea dalle dichiarazioni di ieri di Mou: gioca Cristante in difesa, Pellegrini a centrocampo, e davanti Dybala, Zaniolo e Belotti…”
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Per me Dybala non appartiene alla categoria dei fuoriclasse assoluti, ma appartiene alla categoria dei campioni. Il fuoriclasse assoluto non è ancora Haland, magari lo diventerà tra due giorni, ma il fuoriclasse assoluto è Benzema, che da più di dieci anni fa il fenomeno”.
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “La Juve crolla in maniera clamorosa, gioca un buon primo tempo e dopo le prende da chiunque. Mourinho ha detto quelle cose di Pellegrini, sono state uno sprone importante per il giocatore, perchè quando torneranno tutti o si adatta a quel ruolo lì oppure non gioca”.
Gianni Visnadi a Radio Radio: “La cosa più bella di stasera è il ritorno di Zaniolo, lui è il boost di questa squadra. Oggi non sarà al 100%, non bisogna pretendere troppo. Se Dybala venisse schierato anche stasera, sarebbe la sua ottava partita, e questo sarebbe estremamente significativo visto che qualcuno metteva in dubbio la sua salute fisica”.
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Pellegrini deve arretrare la posizione perché in attacco con il rientro di Zaniolo non c’è posto. Mourinho sa bene che Pellegrini non è un top player ma vuole responsabilizzarlo. Deve crescere dal punto di vista tattico. Non sono sicuro che giochi Abraham questa sera, penso ci possa essere un’opportunità per Belotti”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Io sono anti turn-over, devono giocare sempre i migliori. Stasera la Roma si deve far trovare pronta. Serve arrivare alla sosta con una vittoria in Coppa e una buona classifica in campionato”.
Leonardo Buttari a PlayRoma/New Sound Level: “Mi piacerebbe vedere un ritorno alla difesa a 4. Ultimamente non mi piace Mancini, ha responsabilità anche sul primo gol del Ludogorets. Penso a Camara titolare, vedo bene un centrocampo con Pellegrini. Zaniolo è un patrimonio della Roma e tale deve rimanere”.
Nando Orsi a Radio Radio: “La Roma è costretta a vincere oggi, mi aspetto tre punti. Non bisogna fare troppo turn-over, in questo periodo c’è il pericolo del trappolone e bisogna stare molto concentrati”.
Marco Corallo a Tele Radio Stereo: “Visto l’impegno con l’Atalanta, io terrei a riposo Matic stasera e mi affiderei a Cristante in Europa League”.
Sandro Sabatini a Radio Radio Mattino: “Stasera sono curioso di vedere come sta Zaniolo. Lui, forse più di Dybala, può esaltare la squadra”.