Luigi Ferrajolo: “La Roma non deve perdere terreno prima della sosta”
Riccardo Trevisani a Tele Radio Stereo: “Se la Roma non superasse il girone di Europa League sarebbe un misfatto tanto quanto il percorso della Juventus in Champions League”.
David Rossi a Rete Sport: “La Juve? Penso che debba cambiare allenatore, non mi sembra ci sia flusso tra panchina e squadra… Dybala in campo nel derby? Vorrebbe dire che si sono sbagliati di tanto sulle tempistiche del suo stop: si parla di 40 giorni, io penso che si possono sbagliare di 5-10 giorni, non di 20…. Domani partita importante, vedremo con quale schema e quale identità vorrà giocare Mou senza Dybala, se mantenendo il 3-4-2-1 o se ha intenzione di passare al 3-5-2. Può essere anche che giochi Camara con Cristante. più Pellegrini e le due punte…”
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “In questo momento il campionato è predominante. Credo che gli allenatori faranno di necessità in virtù. Anche se nella Roma sono fuori Dybala e Zaniolo quindi Mourinho si dovrà adattare”.
Francesca Ferrazza a Centro Suono Sport: “Dybala ha una lesione. Io calcolo che la Roma non avrà l’argentino per almeno un mese e dovrà trovare delle risorse per sopperire alla sua assenza”.
Gianni Visnadi a Radio Radio: “Per la Roma non si può non tenere conto dei problemi che sono arrivati, non ultimo quello di Dybala. Doveva essere, poteva essere, il simbolo della squadra ma purtroppo si è fatto male”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Possiamo iniziare a sognare una nuova casa per la Roma. Progetto serio. Siamo nella fase del tutto bello. Ci avviciniamo tutti con maggiore consapevolezza dopo Tor di Valle. Questa società ci ha dimostrato che quando si mette in testa una cosa riesce a realizzarla. Ovviamente questa è la cosa più difficile. Forse è arrivato quel momento decisivo che cambierà la storia e l’immagine del club. La Roma è l’ultima squadra italiana ad aver raggiunto una semifinale di Champions League”.
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Dybala non ha ancora fatto la risonanza. C’è ancora un versamento e questo non è positivo perché solitamente più c’è sangue e più l’infortunio è importante. Mourinho alla squadra sta chiedendo maggiore concretezza, che non sia felice lo si vede anche dal volto. Dybala non è stato preso per giocare 90 minuti in tutte le partite, Mourinho pensava di poter far affidamento su Zaniolo Abraham e Pellegrini. Ci sono giocatori che vanno tutelati e Dybala è uno di questi. Non può giocare 40 partite”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Preferirei incontrare il Maccabi piuttosto che la Juventus in Europa League… Dybala? Dentro di me gli ho già dato appuntamento al 4 gennaio per Roma-Bologna… Per noi, egoisticamente, sarebbe meglio se non andasse al Mondiale e avesse più tempo per ricondizionarsi. Però certo, avrebbe ripercussioni psicologiche che potrebbero penalizzare anche la Roma… La formazione di domani? Io mi aspetto le due punte… Camara? Mourinho prima sceglie i calciatori e poi i moduli, e poi vede come sistemarli. Se Mou di partenza sceglie gli uomini, Camara è sempre perdente contro Matic e Cristante, e non giocherà mai così come Bove…”
Tony Damascelli a Radio Radio: “La Roma ha perso un giocatore molto importante. Aspettiamo queste partite di Europa League, secondo me Milinkovic-Savic nella Lazio è ancora più importante di Dybala nella Roma”.
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Non si può non comprare un centrocampista importante. Il fatto che Dybala si sia fatto male da fermo, mi fa pensare che stesse male già da qualche giorno. Tutti i suoi infortuni sono o al polpaccio o soprattutto alla coscia e sempre a sinistra. Purtroppo quando ti fai male una volta e continui a farti male, non dico allo stesso punto, ma lì vicino, cerchi di difendere l’indifendibile, nel senso che fisicamente cerchi di fare qualcosa ma più di tanto non puoi fare”.
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Ci sono sei partite da giocare, e per avere una Roma ancora in corsa per il terzo o quarto posto come deve essere la situazione? Facendo una previsione, pur sapendo che lascia il tempo che trova, se la Roma farà il dovere suo io penso che possa arrivare alla pausa con 31 punti, con la Lazio a 30 e il Milan a 34-35. Poi bisognerebbe vedere l’Atalanta e l’Udinese. Ovviamente si tratta solo di una previsione, ma non sarà poi così distante…”
Mario Mattioli a Radio Radio: “Non sono d’accordo sul fatto che Roma e Lazio devono uscire dall’Europa League”.
Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “De Rossi? Non è che chi sembra destinato a essere un grande allenatore, poi lo diventerà. Va dimostrato sul campo. Io gli auguro qualsiasi fortuna, ma dovrà dimostrare tanto. La cosa che spero davvero è di non dover sentire uscire dalla sua bocca la frase “il mio calcio“…”
Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “La Roma deve giocare 9 partite mettendo l’anima in campo cercando di non perdere terreno per poi giocare le altre 20 partite con la squadra completa che vuole l’allenatore”.
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Se Dybala si ferma 20 giorni, non è che il giorno dopo torna subito al top, specie perchè è un giocatore che ha bisogno particolari attenzioni. Se dovrà stare fermo un mese, io credo che salterà il mondiale. Dybala non è per l’Argentina quello che poteva essere Totti per l’Italia di Lippi, Paulo è una riserva per Scaloni…”
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Premesso che a gennaio io non mi aspetto grandi correzioni sul mercato, ad oggi Mourinho dovrà arrangiarsi con quelli che ha, tenendo conto che non potrà disporre fino a gennaio dell’80% della campagna acquisti estiva, la situazione è sicuramente difficile e bisognerà provare a tenere botta cercando di conservare la classifica attuale che è ancora molto buona”.
Stefano Agresti a Radio Radio: “Se mi aspetto qualcosa di importante dalla Roma in Europa? Il Betis è una squadra forte e l’Europa League alle lunghe pesa. Per la Roma la partita è molto dura, il Betis è un avversario forte”.
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Il Corriere dello Sport racconta della furia di Mourinho sulla squadra, con l’allenatore che non è abituato a perdere, specialmente in casa e si è arrabbiato molto con i giocatori. Voi sapete quali sono i rapporti tra la stampa e Mourinho: quando uno racconta una stupidaggine, Mou la riprende subito in conferenza. L’ha fatto 500 volte. Ma lui fino a ora non ha mai smentito le sue performance finite sul Corriere dello Sport. Io penso che lui sia arrabbiato un’altra volta. Mou ogni volta che vede la Roma perdere senza reagire, si sente male. Il suo morale si abbassa sempre di più, lo vedo proprio avvelenato. Per cui ragazzi, sveglia. Io capisco che per i calciatori preferiscono Fonseca, che ti diceva sempre che la squadra aveva giocato bene anche quando perdeva. La verità è che se quest’anno non si inventano qualcosa, bisognerà dire le cose come stanno…”