Stefano Agresti: “La Roma ha vinto con merito, senza entusiasmare ma senza rischiare”
Roberto Maida a Radio Radio: “Di solito sono molto complimentoso quando la Roma è efficiente. Ieri però uno spettacolo inferiore alla media di Serie A. La Roma ha già fatto 6 partite in trasferta ma penso che con questo sistema non si va molto lontano. Le partite vanno chiuse e anche ieri tanti errori non hanno permesso di farlo. Aspetto altre prove per dire che la squadra è tra le migliori del campionato”.
Alessio Nardo a Tele Radio Stereo: “Devi cercare di non tenere in bilico fino alla fine gare come questa contro la Samp. La Roma ha difeso benissimo, ha concesso zero alla Samp e non è mai stata deconcentrata. Gli aspetti da migliorare se vuole provare a lottare, perché no, per qualcosa di grande sono il controllo del gioco attraverso tecnica e palleggio, e la finalizzazione”.
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Vorrei sempre così la Roma. A novembre tiriamo una linea e poi si ricomincia. L’obiettivo è stare vicino a quelle davanti e non perdere punti in queste giornate. Con i giocatori che ha a disposizione Mourinho in questo momento il quarto posto è un miracolo. Camara è l’unico che può rincorrere Kvaratskhelia. Ieri tutti sufficienti, ma hanno tirato troppo in porta. Meglio fare solamente una conclusione e segnare…”.
David Rossi a Rete Sport: “E’ vero, non sarà stata una partita spumeggiante, ma ricordiamoci sempre che abbiamo Wijnaldum e Dybala ai box. Noi abbiamo un fenomeno che si è spezzato una gamba. E Dybala, che è il giocatore migliore del campionato, che si è fatto male. E’ una deminutio importante dal punto di vista qualitativo. Questo non dobbiamo mai dimenticarcelo, dobbiamo sempre ricordarlo al fischio d’inizio di ogni partita. Detto questo la Roma ieri prende zero tiri in porta. Zero. E la Roma vince su un campo dove i campioni del mondo già dichiarati (la Lazio, ndr) non hanno vinto, la Juve non ha vinto, e dove l’Atalanta ha vinto rubando… Tutte le squadre possono fare meglio, e sicuramente anche la Roma. E questa può essere una consolazione: pensate quando cominciamo a prendere la porta. Per una volta i “sì, però” lasciamoli da parte…”
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Ieri a Marassi ci volevano i pattini. Rui Patricio ieri mai impegnato, ed è successo altre volte. Questo è il limite della Roma e anche la sua forza. Non corre rischi, ma non riesce a concretizzare. La squadra poteva fare di più, ma preferisco la solidità della Roma che i rischi che ha corso il Milan a Verona. Abraham-Belotti? Si sono impegnati molto e hanno dato una mano, però poi se devi tenere su la palla… Zaniolo poteva fare due gol anche ieri, le occasioni per la Roma ci sono e non si segna. Alla lunga diventa un problema. E lo si fa dando fiducia a questi giocatori. Zaniolo se riesce ad essere un po’ più razionale negli ultimi 20 metri ti risolve un sacco di problemi”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Data la classifica di oggi, e ci metteremmo tutti una firma che rimanga questa alla sosta, se la società arrivasse e ti dicesse: “A gennaio ti compriamo Wijnaldum, sei contento?“, io sarei molto contento, perchè potremmo fare il salto di qualità. Noi Winaldum non ce l’abbiamo mai avuto. Se rimaniamo a questa distanza, e rientrassero davvero tutti i giocatori più importanti, a gennaio ho la speranza di poter fare bene…”
Franco Melli a Radio Radio: “La Roma ha vinto e quindi ha ragione. Nota lieta la prestazione di Pellegrini ieri sera. La Roma può battere il Napoli con un po’ di fortuna domenica sera”.
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Il quarto posto con tutte queste difficoltà è un grande risultato. Mourinho non porta rancore ed è bravo capire i momenti. La panchina di Zaniolo non è punitiva, giocherà con il Napoli. Anche Camara potrebbe partire dal 1’”.
Guglielmo Timpano a Tele Radio Stereo: “Contro la Sampdoria la Roma è stata molto molto cinica”.
Andrea Pugliese a Rete Sport: “La Roma non ha sofferto nulla, anche se francamente la Samp ha un solo giocatore che calcia bene in porta ed è Sabiri, che era in panchina. Il campo era caldissimo, ero a Marassi e c’è stato un tifo infernale. Ma la vittoria è arrivata senza sofferenze. Certo, con l’1 a 0 rischi sempre, ma Mourinho era molto soddisfatto. Il 3-5-2? Non mi aspettavo Zaniolo fuori, ma in effetti è stato devastante subentrando dalla panchina. Certo che con quel modulo, Zaniolo rischia di stare più fuori che dentro. A meno che Mou non faccia come Mancini e lo schieri come mezzala…”
Gianluca Lengua a Radio Radio: “La Roma ha vinto e questo conta. Tutto il resto va analizzato, però va detto che manca l’80% della campagna acquisti estiva. Ha giocato senza Matic e Zaniolo e con due esterni che sono attaccanti. Nonostante le tantissime difficoltà la Roma è lì in classifica”.
Riccardo Trevisani a Tele Radio Stereo: “La Roma arriva alla sfida col Napoli nelle condizioni ideali, se dovesse finire come lo scorso anno non dico che festeggi ma saresti in un’ottima situazione. Credo che se i giallorossi faranno tante partite come ieri faranno tanti punt”.
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Gli infortuni hanno tolto l’80% del mercato estivo a Mourinho. Nonostante tutto la Roma è quarta. La classifica è eccellente e dobbiamo essere contenti”.
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Partita di sofferenza, in realtà non hai rischiato mai, ma è immaginale pensare che quando il livello sale, le occasioni le subisci. Spirito molto buono, ma la squadra continua a sbagliare troppe palle gol… Le parole di Mourinho su Zaniolo? Secondo me non gli stava dando una carezza per l’esclusione, secondo me gli è piaciuta proprio la sua prestazione. Zaniolo passa solo per quello che prende palla e non la passa, ma lui in questo inizio di campionato lo vedo tentare spesso il passaggio, secondo me sta maturando da questo punto di vista qui…”
Sandro Sabatini a Radio Radio: “Testa, cuore e intelligenza ci sta. Tre parole per la partita di ieri, anche per il campo, la Roma l’ha gestita dopo il vantaggio. Non sempre bisogna dominare le partite, la Roma non ha corso nessun pericolo. Dopo il rigore diventa un’altra partita. Domenica la Roma ha la possibilità di aprire il campionato. Camara ha un po’ di caratteristiche di Wijnaldum”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “La Roma è una squadra che non divertirà mai, ma vince queste partite. Se prendi Mourinho fai un certo tipo di percorso. A livello di punti il campionato della Roma è impeccabile. L’anno scorso il problema dei giallorossi è stato buttare i punti, anche in casa, contro determinate squadre. Con Mourinho non cerchi un calcio divertente, perché questo non è il suo metodo. La forza della Roma è essere concentrata e subisce poco. Fatica a capitalizzare. Contro il Napoli è la partita più difficile della stagione per la Roma”.
Stefano Agresti a Radio Radio: “La Roma ha vinto con merito, senza entusiasmare ma senza rischiare. L’esclusione di Zaniolo però è clamorosa, era uno dei pochi a non aver giocato a Siviglia, e non è normale. Il giocatore non se l’aspettava, la decisione di Mourinho è clamorosa. Per carità, va bene tutto perché la Roma ha vinto, ma è una scelta che fa pensare: qualcosa non deve essere andata nella settimana di Zaniolo, altrimenti perché non mandarlo in campo”.
Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “Bene senza lode la Roma. La fase difensiva ed il temperamento così come lo stare in campo da squadra è da apprezzare. La Sampdoria non tira mai in porta ma ci sono meriti della Roma. Difetti, invece, davanti con 2-3 gol mangiati e sono servite le barricate per chiudere prima la partita. Risultato buono ed importante. La classifica non va esaltata”.
Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Da altre parti vengono incensate le squadre che vincono uno a zero. Qua invece se vinci col minimo scarto ti dicono che dovevi giocare meglio e fare più gol… A forza di dire che la Roma gioca male, ci si dimentica dei numeri. Ma cosa significa giocare bene, segnare tanti gol o creare tante occasioni? Secondo me la Roma ieri ha giocato benissimo perchè ha permesso a Rui Patricio di tornare a casa senza il bisogno di fare la doccia negli spogliatoi… La Roma deve giocare meglio, ma ieri non ha giocato male dal punto di vista tecnico come ha fatto in passato…”
Alessandro Vocalelli a Radio Radio: “La Roma non ha rubato l’occhio ma va bene così. L’impegno contro il Betis è stato duro e se vinci in trasferta dopo 4 giorni per me va benissimo così”.
Furio Focolari a Radio Radio: LA Roma doveva vincere e ha vinto contro una squadra modesta, non ha fatto nulla di sbagliato. La cosa sorprendente è stata la formazione iniziale. Lasciare Zaniolo fuori perché era stato fuori in coppa per squalifica ci lascia perplessi. Poi quando è stato chiamato in causa è entrato bene, si è mosso bene e ha fatto buone cose, gli manca la finalizzazione. La Roma non convince mai, però è lì, con assenze gravi”.
Francesca Ferrazza a Centro Suono Sport: “La vittoria di ieri è importantissima per la Roma. Pellegrini ha segnato il rigore, che secondo me pesava un po’ di più. Il capitano è stato freddo. Giallorossi quarti con 22 punti. Rui Patricio ieri non ha preso un tiro in porta, infatti non prende voto nelle pagelle di molti quotidiani. Queste sono le partite che vanno vinte”.
Nando Orsi a Radio Radio: LA Roma ti ha abituato senza emozione, però vince le partite. E va bene così, sperando che l’altra squadra sia sempre modesta. Però domenica c’è un test importante. Vedremo se alla Roma basterà essere presente, perché il Napoli è superiore. In generale sembra un rigore un po’ così. Se pensano di essere fenomeni al Var se danno rigori così… non è fenomenale, perché quello non è rigore”.
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “C’è qualcosa che non quadra, leggo sui giornali e vedo Napoli punti 26 e Roma a 22, con la Lazio addirittura dietro…ci deve essere un errore di stampa. Come fa la Roma a stare lì con la squadra più forte del mondo che è il Napoli, e una delle più forti d’Europa, che è la Lazio, addirittura dietro… Sicuri che sia questa la classifica? Io a questo punto non ci credo… Ma se la Lazio con 21 punti vola, la Roma che sta facendo?… Questa è la Roma, che senza soffrire e sbagliando ancora gol, batte la Sampdoria. Ultima in classifica? Sì sì, ma sempre tre punti sono. La Roma ha vinto tranquillamente, loro non hanno mai tirato in porta…”