Home Dallo Stadio La Partita Roma-Ludogorets: Missione compiuta
La Partita - 04/11/2022

Roma-Ludogorets: Missione compiuta

Di Roberto Rossi – Missione compiuta. La Roma batte il Ludogorets, guadagna la seconda posizione e giocherà il playoff per giocarsi la qualificazione agli ottavi di Europa League. La partita è stata difficile e scorbutica, soprattutto nel primo tempo, nel corso del quale la Roma è stata presa spesso in velocità dai bulgari che hanno creato almeno tre palle-gol compreso il gol al 42’ realizzato da Rick al termine di una irresistibile galoppata chiusa con un gran destro imparabile per Rui Patricio.
Nella ripresa arrivano le sostituzioni di Mourinho che mette dentro Cristante, Zalewski, Zaniolo, Volpato e la squadra appare più equilibrata è meglio messa in campo. Al 55’ mischia in area di rigore Abraham serve Zaniolo che viene agganciato da Cicinho, Dabanovic non ha dubbi e assegna il calcio di rigore, dagli 11 metri si presenta Lorenzo Pellegrini che spiazza il portiere pareggiando le sorti dell’incontro. Al 65’ Zaniolo scatta sul filo del fuorigioco entra in area e Verdon lo atterra con una spallata alla schiena, per l’arbitro ancora nessun dubbio, rigore!.
Dal dischetto ancora Lorenzo Pellegrini, che stavolta cambia angolo spiazzando di nuovo il portiere, 2-1. Pochi minuti dopo azione di Rick a centrocampo che si libera di Roger Ibanez avanza e poi calcia in porta, la palla sbatte sulla schiena di Smalling trasformandosi in un assist per Nonano che realizza facilmente. Gelo sugli spalti, ma l’arbitro viene richiamato alla V.A.R. che evidenzia una mancata di Rick a Ibanez: gol annullato e grande sospiro di sollievo. All’87’ Zaniolo si esibisce in uno dei suoi “pezzi” classici, progressione irresistibile, supera due avversai e sull’uscita del portiere deposita il pallone in rete, chiudendo la contesa.
Prima della chiusura brutto episodio in area giallorossa, Zalewski subisce fallo da Verdon e lo stessa lo colpisce in faccia con la scarpa con il giallorosso a terra, l’arbitro estrae il rosso contro il bulgaro. La partita finisce e sancisce il secondo posto per la Lupa.

ROMA (4-4-2): Rui Patricio; Viña, Smalling, Ibanez, Karsdorp (46′ Cistante); Matic (61′ Zalewski), Camara (46′ Volpato, 80′ Bove), Pellegrini, El Shaarawy; Belotti (46′ Zaniolo), Abraham.
All. Mourinho

LUDOGORETS (4-3-3): Padt; Witry (87′ Delev), Verdon, Nedyalkov, Cicinho (87′ Gropper); Piotrowski (71′ Nonato), Naressi, Cauly; Tekpetey (71′ Despodov), Rick, Thiago (71′ Tissera).
All. Simundza

ARBITRO: Nikola Dabanovic (Montenegro)
MARCATORI: 42′ Rick (L), 55′ Pellegrini (rig. R), 65′ Pellegrini (rig. R), 85′ Zaniolo (R)
AMMONITI: 15′ Cicinho (L), 49′ Volpato (R), 62′ Thiago (L), 63′ Piotrowski (L), 63′ Nedyalkov (L), 76′ Rick (L), 87′ Zaniolo (R), 88′ Viña (R)
ESPLUSO: 90′ Verdon (L)

LE PAGELLE


Rui Patricio 6: poco impegnato, da comunque sicurezza al reparto difensivo Vina 6: meglio di altre volte.
Smalling 7: Solito baluardo.
Ibanez 5,5: Non convince molto oggi.
Karsdorp 5: Sembra sempre fuori dal gioco.
Matic 6,5: Buona partita, stanco viene sostituito da Zalewski.
Camara 6: Non ripete la partita di Verona, ma sempre prezioso.
Pellegrini 8: Il capitano suona la carica nel secondo tempo. Sempre presente realizza con freddezza i due rigori decisivi.
El Shaarawy 6: Diligente e sempre attento.
Belotti 5: Non entra mai in partita Abraham 5: la generosità non manca, ma il gol gli manca terribilmente. Cristante 7: Grande intenditore s centrocampo, entra nell’azione del secondo rigore e sul gol di Zaniolo con due ottimi lanci.
Zalewski 6,5: La sua presenza su fa sentire. Colpito da Verdon alla faccia nel finale con conseguente rosso per il suo avversario Volpato 6: il ragazzino cresce bene.
Zaniolo 7,5: In serata di grazia, procura due rigori e realizza il gol della sicurezze. Sontuoso!!!
Bove s.v.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *