Paolo Cento: Se Pellegrini è in condizione, è un giocatore imprescindibile”
David Rossi a Rete Sport: “Secondo voi Mourinho ha dei dubbi su chi schierare domenica? Perchè a regola di bazzica dovrebbe essere la solita formazione con Zalewski a destra, Spinazzola a sinistra, Pellegrini, Dybala e Abraham. Per Wijnaldum il problema è il ritmo partita, ma se lui sta fisicamente bene e ha recuperato dalla stanchezza della partita di Cremona, io me lo aspetto in campo al posto di Pellegrini. Da un punto di vista teorico ha senso, perchè sono due giocatori omologhi, molto simili. Per Pellegrini giocare ora non so quanto sia una cosa che gli fa bene. Senza Dybala sarebbe imprescindibile per i piazzati, ma visto che l’argentino c’è allora farei giocare Wijnaldum… El Shaarawy? Se non lo ha fatto giocare contro la Cremonese, perchè dovrebbe farlo partire titolare con la Juve…”
Federico Nisii a Tele Radio Stereo: “I tifosi della Roma si attendono una grande partita, non per forza il risultato. Ci deve essere tutto ciò che è mancato a Cremona, la scintilla emotiva. Una vittoria sarebbe una bella spinta emotiva, non solo per la classifica. Mi piacerebbe che sia la Roma a fare la partita, che sia aggressiva”.
Piero Torri a Tele Radio Stereo: “La Roma cercherà di far fare la partita alla Juventus per giocare di rimbalzo. Il reparto difensivo della Juventus è quello meno forte della formazione”.
Alessandro Vocalelli a Radio Radio: “Non sono sicuro della vittoria della Juventus. Totti e Dybala non sono confrontabili, stiamo paragonando un campione, uno dei più grandi di tutti i tempi, con un ottimo giocatore, ma non al livello di Francesco”.
Tony Damascielli a Radio Radio: “Prevedo un pareggio o la vittoria della Roma. Il tifo è cambiato, come l’importanza che gli si dà. Dybala è un giocatore di qualità, questa potrebbe essere la sua partita e il suo carattere dovrebbe stimolarlo”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “L’acredine nei confronti di Pellegrini è esagerata. Io però l’avrei tolto prima, visto il rendimento ci sono state occasioni per farlo. Se non lo levi a Cremona… Mi resta difficile pensare che Mourinho non lo faccia giocare contro la Juventus dal primo minuto. Io però non lo farei giocare, ma non l’avrei fatto giocare già prima. Visto però il trend delle scelte dell’allenatore, allora domenica me lo aspetto in campo. Forse l’unica novità di formazione sarà Karsdorp a destra…”
Furio Focolari a Radio Radio: “Dybala è già l’idolo di Roma, potrebbe solo confermare la sua posizione con questa partita”.
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Se giocherà Pellegrini? Dobbiamo considerare che non è in uno stato fisico eccellente e che le sue ultime prestazioni non sono eccellenti. Credo che ora che la rosa si è allargata potrebbe tenerlo a riposo. Nelle partite in cui c’è da combattere scompare, ma credo che Mourinho lo tenga anche per un motivo di spogliatoio. A mio avviso dovrebbe stare in panchina due/tre partite. Penso che contro la Juventus torni titolare Abraham, anche se le sue prestazioni dovrebbero essere più decisive. Andrai a fronteggiare una Juventus nel pieno della sua condizione, devi giocare al meglio per fare risultato”.
Paolo Cento a Rete Sport: “Se Pellegrini è in condizione, è un giocatore imprescindibile. Wijnaldum? La partita con la Cremonese ci ha detto che non è ancora pronto per giocare dal primo minuto. Sta crescendo, è un giocatore che a tratti ha dato l’idea del contributo che può dare, ma la partita di domenica è decisiva nella corsa alla Champions. La Roma deve assolutamente vincere domenica, e deve evitare che la Juve rientri in corsa, e quindi deve giocare con una formazione collaudata. E per me Wijnaldum non entra dal primo minuto…”
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Mourinho ha sempre detto che Pellegrini è imprescindibile, lo ha difeso anche quando gli sono arrivati i fischi. In questa partita al suo posto farei giocare Wjinaldum più che El Shaarawy. Inoltre, c’è la questione dello spogliatoio, è probabile che togliendolo si facciano scattare dei malumori e Mourinho è bravo a prevederli. In questo momento gli manca la “scossa”, soprattutto mentale. Quando le cose vanno bene, è un giocatore diverso. Pellegrini non sarà mai Dybala, per lui vale lo stesso discorso di Zaniolo: sono due giocatori normali. Io penso che contro la Juve giochi la formazione titolare con Abraham che però deve segnare di più”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Domenica è uno di quegli appuntamenti che spostano. Credo che sia una partita psicologicamente importante per la Roma, che deve cancellare quello che è successo qualche giorno fa, che ha dell’incredibile. Per la Roma arriva nel momento meno opportuno. Sarebbe importante anche non perderla questa partita”.
Furio Focolari a Radio Radio: “Mourinho deve essere preoccupato un pochino dalla sua Roma, è stata inguardabile a Cremona. Deve essere preoccupato anche per il ruolino della Juventus. Se tutti gli girano bene sono uno squadrone. La Roma recupera Smalling. Per me i giallorossi non possono fare a meno di lui e Dybala. Senza l’inglese si vedono i difetti degli altri difensori. La Roma non giocherà come a Cremona, sarà una partita diversa”.
Andrea Pugliese a Rete Sport: “Pellegrini non sta disputando la sua miglior stagione in giallorosso, ma dopo Dybala è il calciatore che ha inciso di più con 5 gol e 8 assist sulla scarsa produzione offensiva della Roma. Non credo che Mou lo lascerà in panchina domenica…”
Francesca Ferrazza a Centro Suono Sport: “Ci aspettiamo Dybala protagonista contro la Juventus. Il rapporto tra Totti e De Rossi ancora non è stato raccontato a dovere. Daniele ha avuto una grande forza perché sapeva che a Roma sarebbe stato sempre un Principe dato che davanti aveva un Re, come Totti”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Contro la Juve non sarà facile perché i bianconeri hanno dimostrato di essere una squadra che si adatta alle situazioni, è pericolosa su palle inattive, ma la Roma deve reagire perché il risultato di Cremona brucia. E’ vero che giovedì poi ha un impegno importante, ma prima deve pensare a domenica”.
Tiziano Moroni a Rete Sport: “Al posto di Pellegrini potrebbero giocare El Shaarawy o Wijnaldum, che non mi sembra abbiano dei numeri o delle prestazioni inferiori a Pellegrini. A me Wijnaldum è piaciuto a Cremona. Il momento no di Pellegrini mi sembra che non lo vedo solo io, non mi sembra che abbia un gran rendimento, se poi deve giocare per forza perchè è il capitano allora è un altro discorso…”
Nando Orsi a Radio Radio: “Wijnaldum ha giocato tuta la patita a Cremona e si vede che ormai ha recuperato in pieno. Contro la Juventus non sarà facile ma la Roma deve cercare di fare punti perché la corsa verso il quarto posto è ancora aperta. In Roma-Juve vedo due squadre che aspettano e poi ripartono. In mezzo al campo ci sarà tanta fisicità e, secondo me, si vince lì in mezzo”.
Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Quello di Pellegrini non è un rendimento positivo, e ci sta che sia oggetto di tante discussioni essendo il capitano della Roma. Io sono sicuro che migliorerà le sue prestazioni quando avrà risolto i suoi problemi, che sono svariati: a livello tattico, tecnico, fisico, mentale… Chi toglierei ad Allegri e porterei alla Roma? Secondo me la forza della Juve è dietro, io mi prenderei Szczesny tra i pali. E ho un debole per Danilo, uno dei giocatori più sottovalutati del campionato. E’ uno che ti dà tanta roba lì dietro, può giocare ovunque, ed è forte forte. Mi sarebbe piaciuto vederlo da queste parti…”
Mario Mattioli a Radio Radio: “Contro la Juventus mi aspetto una buona Roma, perché deve preparare la partita anche mentalmente. Wijnaldum è ormai recuperato e può migliorare il centrocampo di Mourinho. La Roma vuole farsi perdonare il risultato di Cremona, anche se sarà impossibile cancellarlo. Mi aspetto una buona Roma. Sarà una bella partita”.
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Roma-Juve è molto importante, è una grande partita. Questo Roma-Juve la sento, dobbiamo proprio vincere, nemmeno pareggiare. Perchè poi non si scherza più, poi rischi davvero… La Lazio? Stasera prende la sveglia a Napoli, e pure lunga… L’unico modo per bloccarli è fare le barricate, e la Lazio non è un tipo di squadra in grado di farlo, loro attaccano, o almeno ci provano, è il Napoli dei poveri. E secondo me stasera succede una tragedia a zero…”