Roma-Milan, arbitra Rapuano
Sarà Antonio Rapuano l’arbitro di Roma-Milan, match valido per la terza giornata di Serie A e in programma venerdì alle ore 20:45. Il direttore di gara sarà affiancato dagli assistenti Meli e Alassio, mentre il IV Uomo sarà Massa. Il VAR sarà presieduto da Irrati, mentre l’AVAR sarà Di Vuolo.
I giallorossi sono imbattuti con il fischietto riminese in campo: 1-1 in casa col Torino del 13 novembre 2022 e 1-0, sempre in casa, contro l’Udinese del 23 settembre 2021. Irrati e Di Vuolo saranno rispettivamente al VAR e all’AVAR, mentre i due guardalinee saranno Meli a Alassio. Il quarto uomo sarà Massa.
ROMA – MILAN Venerdì 01/09 h.20.45
RAPUANO
MELI – ALASSIO
IV: MASSA
VAR: IRRATI
AVAR: DI VUOLO
Sarà la terza direzione in Serie A con i colori giallorossi. Il primo precedente risale stagione 2021/2022, quando la Roma vinse 1-0 tra le mura dello Stadio Olimpico contro l’Udinese, grazie a un gol di Tammy Abraham. In quell’occasione furono 3 i cartellini gialli estratti ai danni degli uomini di José Mourinho e un’espulsione. Non una a caso, ma per somma di ammonizioni al 90′ rifilata a Lorenzo Pellegrini. Il capitano ricevette un cartellino rosso troppo pesante che lo costrinse a saltare il derby che si giocò la giornata successiva.
Nella passata stagione, invece, Rapuano ha diretto il pareggio tra Roma e Torino, nell’ultima gara prima della sosta per il Mondiale di Qatar. Nell’ultima occasione, il fischietto di Rimini ha estratto nuovamente 3 cartellini gialli nei confronti dei romanisti, ma questa volta ha assegnato un calcio di rigore ai capitolini nel finale, poi sbagliato da Andrea Belotti.
Sarà la sesta occasione in cui Rapuano arbitrerà il Milan. Tutti i precedenti sono avvenuti nella passata stagione (4 gare in Serie A e la sconfitta in Coppa Italia contro il Torino): il bilancio nel nostro campionato con i rossoneri è più che positivo, dato che in 4 partite il Milan di Stefano Pioli ha raccolto un solo pareggio (0-0 contro la Cremonese) e ben tre vittorie di fila (Monza-Milan 0-1, Napoli-Milan 0-4 e Milan-Lazio 2-0). Il fischietto non ha mai espulso nessun milan, ma ha estratto 9 cartellini gialli totali. Non si registrano calci di rigore in favore del club milanese.
Il VAR sarà Massimiliano Irrati, che ha ricoperto questo ruolo in partite della Roma per 15 volte, con 4 vittorie giallorosse e 10 sconfitte, di cui 8 consecutive e un solo pareggio (nell’ultima direzione, 2-2 proprio contro il Milan a San Siro nella passata stagione).