Cagliari 1 Roma 4
Di Roberto Rossi – L’imperativo erano i 3 punti, obiettivo raggiunto!. Buonissima prestazione dei giallorossi, contro il fanalino di coda Cagliari. Ieri non si cercava il gioco, ma soltanto i tre punti, fondamentali per cercare una risalita importante, dopo il disastroso inizio di campionato e da questo punto di vista tutto ok.
Col tempo speriamo che arrivi anche il bel gioco, ma sl momento è presto. Non è mancato comunque qualche brivido difensivo, ma ormai ci abbiamo fatto il callo. L’assenza cronica di Smalling al centri si fa sentire eccome. Rui Patricio ha fatto un solo intervento di rilievo, ma decisivi su un gran colpo di testa di Petagna deviato in angolo.
Purtroppo il pomeriggio trionfale giallorosso è stato turbato dall’incidente occorso a Dybala dopo un contrasto con Prati, l’argentino si accasciava a centrocampo, con le mani sul viso quasi in pianto, e costretto a lasciare il campo. Si parla di trauma distorsivo al ginocchio sinistro, oggi se ne saprà di più dopo gli esami clinici. Ma veniamo alla partita, dominata in lungo ed in largo dai giallorossi. Ecco i momenti salienti.
10’ Azzi brucia sullo scatti Karsdorp e crossa sul primo palo, grande incornata di Petagna con Rui Patricio che vola a mettere in angolo.
11’Paredes entra a forbice su Nandez, a gioco fermo per comportamento anti sportivo, giusto il giallo.
14’ Entrata rude di Sulemana su Bove, giusto il cartellino giallo.
16’Punizione per la Roma, il sinistro di Paulo Dybala s’infrange sulla barriera.
18’Grande occasione per la Roma, svcambio Dybala-Lukaku-Dybala, con l’argentino solo in area che calcio centrale, consentendo la respinta a Scuffet.
19’Gol Roma: Spinazzola verticalizza in area per Aour, che calcia di sinistro nell’angolo alla sinistra di Scuffet: 1-0.
22’Gol Roma: Azione stupenda, chiusa con un cross al bacio di Karsdorp per Lukaku, che di petto realizza il raddoppio: 2-0, breve check e gol convalidato micidiale uno-due che mette in ginocchio il Cagliari.
26’ Occasione per il Cagliari, Nandez tira verso la porta, Ndika salva in angolo.
31’Nandez va sul fondo e mette al centro dove sbuca Azzi, il colpo di testo però è largo.
34’Fallo inutile di Aour a centrocampo, in zona non pericolosa, Sozza estrae il giallo per l’ex Lione. 35’Entrata in ritardo di Sulemana su Ndika, che rischia il rosso essendo già ammonito, Sozza fa proseguire e si apre un’autostrada per Lukaku, che anziché proseguire e tentare la conclusione, cerca l’assist per Dybala: nulla di fatto.
37’Dybala cerca di gestire un pallone sulla trequarti, arriva a tutta birra Prati che lo colpisce sul ginocchio sx. La “Joya” prova a proseguire, ma dopo qualche secondo si accascia portandosi le mani sulla testa quasi in lacrime. Al suo posto entra Belotti.
40’Sistituzione Cagliari: entra Luvumbo al posto dell’ ammonito Sulemana.
42’Petagna lavora bene un pallone sulla sinistra e serve Azzi, la cui conclusione sfiora il palo, dando l’illusione del go.l
43’Brutto intervento di Nandez su Spinazzola.
44’Vengono a contatto Cristante e Luvumbo l’attaccante si libera e Cristante cercando di tamponare lo stende, punizione per il Cagliari senza esito.
45’Vengono ammoniti Mourinho e Ranieri per proteste.
48’Dopo tre minuti finisce il primo tempo, Roma avanti meritatamente per 2-0.
50’Gol Roma: lancio di Paredes che pesca Belotti nei pressi dell’area di rigore, l’attaccante fa un bellissimo movimento liberandosi di Zappa e Wieteska, entra in area e segna sull’uscita di Scuffet: 3-0. Ancora V.A.R. In azione, poi gol convalidato.
59’Gol Roma: lancio stupendo di Bove per Belotti, che tocca per Paredes che di prima serve Lukaku in area, il belga non può sbagliare la facile conclusione: 4-0.
Ora la Roma gioca in scioltezza senza problemi.
64’Scsmbio Azzi/Oristano, l’attaccante arriva sul fondo, ma sulla sua strada trova un grande Cristante che lo chiude e trova la rimessa.
72’Gol Cagliari Annullato: spiovente dalla destra, sponda di testa di Pavoletti per Azzi che serve fuori area Prati, destro fulminante dai 25 m, che lascia di sasso Rui Patricio. Il gol viene annullato per fuorigioco di Pavoletti.
80’Palla-gol per il Cagliari, Shomurodov serve Pavoletti in area, il wuale da posizione defilata tira, salva Ndika in corner.
87’Gol Cagliari: calcio d’angolo battuto da Nandez, nella mischia il pallone finisce sul braccio di Cristante. Sozza viene invitato a rivedere l’azione al monitor, e poco dopo assegna il calcio di rigore, trasformato da Nandez con forte tiro centrale.
93’Dopo tre minuti di recupero, Sozza fischia la fine dell’incontro.
La Roma finalmente torna a vincere in trasferta dopo tanto tempo.
Le Pagelle:
Rui Patricio 6,5: un solo intervento, nei primi minuti, su colpo di testa di Petagna. Per il resto ordinaria amministrazione.
Mancini 6: si guadagna la sufficienza.
Cristante 6,5: solita partita di grande impegno e dedizione, nulla può sul pallone che in mischia gli finisce sul braccio.
Ndika 6: ancora qualche incertezza, comunque salva un e ci mette molto impegno. Meglio di altre volte Karsdorp 6,5: costringe Azzi sulla difensiva, da suo destro parte il cross per il raddoppio di Lukaku.
Bove 7,5: grande mobilità e dinamismo, ha anche doti tecniche eccellenti. Magnifico il suo lancio che innesca il gol del 4-0.
Paredes 7,5: inizia al piccolo trotto, col passare dei minuti cresce a dismisura, specie nella ripresa con spettacolari verticalizzazioni. Suoi gli assist per i gol di Belotti e Lukaku.
Aouar 6,5: la grinta non gli manca così come la tecnica. Magnifico il suo sinistro che sblocca la partita.
Spinazzola 7: ottima partita condita dall’assist per Aouar, per l’1-0.
Dybala 6,5: 40’ minuti buoni, in cui partecipa all’azione del 2-0. Sbaglia purtroppo un gol che sembrava fatto, macè sempre generoso, finché uno scontro con Prati, lo costringe alla resa.
Lukaku 8: Fisicamente sovrasta tutti i suoi avversari, si produca anche in fase di ripiegamento. Prima doppietta in giallorosso, cosa chiedere di più?
Belotti 7,5: Andrea è in forma strepitosa, nulla a che vedere col giocatore dello scorso anno, che arrivò praticamente senza preparazione. Ora segna con regolarità, una dote che ha sempre avuto
Mourinho 8: con questo risultato spazza via tutte le polemiche, là squadra gioca per lui ed è molto unita.