Xavier Jacobelli: “Non mi aspettavo che la Roma giocasse così male”
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “In una partita già difficile e complicata eri riuscito ad andare ance in vantaggio ma poi qualcuno della Roma passeggia per il campo e soffri troppo. Cristante e Oliveira non riuscivano a contrastare nessuno e poi prendi due gol in quel modo. Vina è una cosa impressionante, ogni volta che tocca il pallone fa dei danni. Sono deluso. Sconfitta meritata perché alcuni momenti di partita giocati veramente male. Si può rimediare, però serve un Abraham a un livello superiore”.
Serse Cosmi a Tele Radio Stereo: “Questa sconfitta è peggio del 6-1, quella poteva avere molte attenuanti. Dovevi avere dentro di te la voglia di vendicare sportivamente quel risultato, se questi non sono gli ultimi arrivati saranno i terz’ultimi a malapena… “
Max Palombella a PlayRoma: “In tre partite con il Bodo, non ne hai vinta neanche una: basta questo per essere determinati per il ritorno. La prestazione di ieri è pesantemente insufficiente. Rui Patricio ha salvato la Roma molte volte quest’anno, non è lui il problema della Roma. Ieri la squadra non ha mai dato l’idea di poter fare il secondo gol. Non si può giocare solo sugli episodi. Le responsabilità sono diffuse, ne ha molte anche Mourinho”.
Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Ieri a mio avviso si doveva dimettere in diretta Tiago Pinto. Quello che fa Vina non esiste a nessun livello e in nessun campo di calcio. Certi giocatori nella Roma non devono giocare. La Roma gli stipendi alti non li deve dare a nessuno, guardate il caso Cristante che vuole l’aumento d’ingaggio, ma guardate come ha giocato ieri. Non ci rendiamo conto dei calciatori scarsi che vestono la maglia della Roma. Nella Roma non corre nessuno. Molti dicono che è meglio arrivare ottavo e uscire ai quarti con il Bodo perché almeno i problemi emergono chiaramente”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “La partita di ieri non era scontata. Dopo tre gare contro il Bodo, si deve considerare un avversario e si devono riconoscere i suoi meriti, anche se la Roma è più forte. Delle tre partite, comunque, conta solo la prossima: spero solo che sia una partita di calcio. Se scende in campo la squadra che ha battuto Atalanta e Lazio, non ci saranno problemi, ma ci si deve concentrare sulla partita. Io non ho capito i due cambi di Mourinho, che hanno peggiorato la Roma: perché non ha giocato Smalling?Oliveira è un giocatore esperto, che sa trattare il pallone, la non compatibilità ci può essere con Cristante e non con Mancini. Su Zaniolo non solo ha ragione Mourinho, ha proprio ragione la Roma: è pesante quello che si è creato intorno a lui. È un giocatore mediatico, che attira le attenzioni anche fuori da Roma. Voglio sperare che questo infortunio sia reale perché c’è qualcuno che pensa che non lo sia”.
David Rossi a Roma Radio: “Non ho molto da dire sulla partita di ieri, è finito il primo tempo di una partita 180 minuti. C’è del rammarico, il Bodo ha segnato due gol fortunosi. E’ una maledizione di una squadra che ci ha segnato 10 gol in tre partite, una squadra che in Serie A finirebbe nella seconda colonnina. Qualcuno continua a dipingerla come una squadra di livello, ma per me resta scarsa. Io sono certissimo, strasicuro che la partita del ritorno sarà la partita. Ne abbiamo giocato 4 di partite col Bodo, ma l’unica partita che conta davvero è la prossima. Loro sono comunque una squadra che ci mette in difficoltà, il loro allenatore, al netto che fa il coatto dentro agli spogliatoi, è un bravo allenatore. Detto ciò sto già facendo il conto alla rovescia perchè penso e spero che sia una partita nella quale sistemiamo i conti, nel senso calcistico. Sono assolutamente contrario nel voler trasformare questa partita in una sfida all’OK Corral, perchè se facciamo la corrida non abbiamo niente da guadagnare. Siamo più forti tecnicamente e se ci mettiamo a fare a botte facciamo il gioco loro. Quello che è successo negli spogliatoi è l’inizio di una provocazione che vedremo sistematica al ritorno, e non ci dobbiamo cadere. Calma, serenità, concentrazione e niente isterismi, che ci porterebbero solo nocumento…”
Xavier Jacobelli a Radio Radio: “La Roma ha giocato molto male, non me l’aspettavo. Soffrono questo Bodo che è una buona squadra ma nulla di più. Spero che giovedì il risultato possa essere ribaltato, ma non si possono commettere certi errori gravi come ieri quando si è rischiato anche un passivo maggiore. All’Olimpico serve tutta un’altra Roma, non quella sbadata e arruffona di eri sera”.
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Se l’allenatore del Bodo dà una pizza a Nuno Santos, qualcun altro poteva dargli una pizza pure lui…Sapete quante volte succedono le risse dentro gli spogliatoi….Se devo parlare del fatto che ci hanno preso a botte mi sento male. Pellegrini pure, ma non le dire quelle cose, ma vedetevela in campo. Gli avrà dato una cinquina, mica ha preso un martello…Quando ho letto queste cose mi sono un attimo vergognato. Sulla partita: i gol ce li siamo fatti da soli. Per il resto la Roma ha fatto poco o niente. Mourinho deve dire per forza quello che dice, che c’è massima fiducia, ma parliamo di Roma-Bodo/Glimt. Con tutto che non è la Roma che pensavamo, ma è impressionante prendere 10 gol dal Bodo/Glimt. Mi dispiace, ma in questo modo i denigratori della Roma e di Mourinho godono…”
Luca Fallica a Radio Radio: “Al ritorno portiamoci l’arbitro da casa come hanno fatto loro ieri, un arbitro che fischia il fuorigioco su rimessa laterale, una vergogna… L’arbitro è stato inguardabile per tutta la partita. Sono nervoso oggi, non riesco a trovare una frase serena per definire questa sconfitta. Siamo stati sempre superiori anche se loro hanno avuto più il pallone, noi abbiamo avuto le occasioni migliori, e gli abbiamo regalato due gol. Facciamo che la quarta partita sia quella che racchiude tutto, come quando eravamo bambini e facevamo “chi fa questo, vince“…”
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Non me l’aspettavo la sconfitta di ieri, ma sono poco sorpreso perchè la Roma fa spesso certi scivoloni. Speriamo bene nel ritorno, ma facciamo poco gli spavaldi. Io comunque confido che la Roma passi. Il campo e l’arbitro? E’ chiaro che se giochi queste competizioni da scappati di casa poi ti trovi queste situazioni qua. La Roma secondo me si era approcciata bene, il problema è come l’ha sviluppata: nel secondo tempo si è persa…”
Mario Mattioli a Radio Radio: “Mourinho ha addossato le responsabilità al campo. Questo però non vuol dire nulla. Servirà una partita vera a ritorno con più determinazione. Mourinho ha parlato della gente che ci sarà all’Olimpico. Non so se Mancini si è infortunato per il campo ma non sono più quelli di 15 anni fa. Ho visto tante, troppe cose negative ieri sera rispetto a quanto visto in campionato”.
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Vina pare sia stato consigliato da un procuratore brasiliano direttamente a Ryan Friedkin, un po’ come per Reynolds. Abraham ha un problema muscolare perché le sta giocando tutte, Cristante andava sostituito perché stava giocando male, ma chi entra, Diawara? Darboe? Per me Vina nel Bodo non gioca titolare, così come Shomurodov. La Roma ha una rosa di 12/13 giocatori. Se ieri la Roma avesse avuto una rosa di 16 giocatori, la partita non l’avrebbe persa. Ad oggi il Bodo ti può battere. Mourinho con la rosa che ha, ha fatto un miracolo ad aver ottenuto 10 risultati utili consecutivi. Non ci rendiamo conto che la Roma non è tanto migliore delle squadre che giocano la Conference”.
Luigi Ferrajolo a Radio Radio: “Si continua a dire che il Bodo sia una squadretta ma la Roma in tre partite non l’ha mai battuta. L’inferiorità individuale del Bodo viene superata dalla superiorità del collettivo e del gruppo”.
Jacopo Palizzi a Tele Radio Stereo: “La sconfitta di ieri mi sono imposto di viverla come un incidente di percorso. La Roma non è ancora riuscita a darci la sensazione di una squadra totalmente in fiducia, ma mi impongo di archiviare ieri come incidente di percorso e pensare solo a Roma-Salernitana, altra partita fondamentale. Spero che l’allenatore, la squadra e lo staff non siano concentrati sulla partita di giovedì. La Roma l’anno scorso abbandonò il campionato per la coppa e c’è il rischio che succeda anche adesso, ma io spero di no… Mancini? Di solito non esce nemmeno col sangue, e se lo ha fatto temo che sia qualcosa di molto fastidioso per lui…”
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Guardando il primo tempo, avevo l’impressione che fosse una partita simile a quella con la Sampdoria. Nel secondo tempo è bastato che il Bodo aumentasse il ritmo di gioco e la Roma è andata in difficoltà. Vina ha fatto una cosa inimmaginabile persino per un giocatore scarso come lui, Shomurodov completamente inutile. Tutta la Roma però nel secondo tempo non è stata all’altezza. Non bisogna guardare solo a chi ha fatto molto male, ma bisogna guardare a tutta la squadra che nel secondo tempo è stata gravemente insufficiente. Questa Roma nel prossimo mercato deve essere rinforzata con diversi titolari”.
Furio Focolari a Radio Radio: “Giusto che ci sia la certezza di Mourinho. Dobbiamo cercare di mediare. Il Bodo ha avuto il contorno, i tifosi, tutto. Nonostante la Roma abbia perso e preso gol io credo che nella partita di ritorno la Roma debba stravincere. È vero che il Bodo è più forte di quello che diciamo, ma non è fortissima. La Roma dovrebbe stravincere e credo che lo farà. Non bisogna esasperare questa lotta, ma il rapporto tra società non aiuta”.
Maurizio Catalani a Rete Sport: “Andrò controcorrente, ma quello con cui ce l’ho meno è proprio Rui Patricio. Di papere ne ho viste fare a chiunque, anche a Oliver Kahn o a Buffon. L’attaccante può sbagliare dieci gol, poi ne fa uno e diventa Lewandowski. Il problema è la Roma, il discorso terreno lascia il tempo che trova. Solbakken è un contropiedista nato, e al ritorno ci darà dei problemi. Mourinho ha sbagliato i cambi, speravo mettesse El Shaarawy e non Vina. Il Bodo è cento volte più scarso della Roma, ma ha una qualità che non abbiamo: loro corrono. Noi no. Tu tenti di fare sempre la partita con la Sampdoria, che segni l’uno a zero e poi mantieni il risultato. Ma la Samp non corre. Ieri ero tranquillo, mi aspettavo tutto tranne che quello. Pensavo che Mou avesse trovato la quadratura del cerchio, e poi vedo questa partita…”
Giovanni Cervone a PlayRoma: “Il Bodo è una squadra molto organizzata, ma la Roma avrebbe dovuto fare meglio. Non dovrebbero capitare disattenzioni come quelle capitate sui gol. La Roma è troppo discontinua, ma Mourinho saprà uscirne. Sul primo gol Rui Patricio poteva fare meglio, era convinto di averla già presa, ma nel complesso ha fatto un’ottima stagione”.
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Ieri la Roma non ha preso le pizze dal Bodo, ma è incappata in due incidenti di percorso che hanno complicato le cose. Se tu abbassi il ritmo, in Europa vai in sofferenza contro qualsiasi avversario. Perchè in Europa hanno una marcia in più. Il Leicester per passare il turno dovrà andare a vincere sul campo del PSV Eindovhen, e non sarà per niente scontato. Quindi paradossalmente, e speriamo che non accada mai, la semifinale annunciata Roma-Leicester potrebbe diventare Bodo-PSV. Questo ti dimostra che le coppe non sono mai facili per nessuno…”
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Vina? E’ difficile sostenerlo oggi, ma continuo a pensare che il giocatore non sia questo. Il suo acquisto mi sembra che avesse delle garanzie che sono date dalla sua carriera. Per quanto mi riguarda è peggiore l’acquisto di Shomurodov. Io a Vina un minimo di attenuante gliela darei, negli ultimi due anni non si è fermato mai, ha giocato sempre. Il problema è che lui ieri non doveva stare proprio in campo. Mourinho non voleva che la squadra arretrasse il baricentro, ma se fai un cambio conservativo sei tu che dai questo messaggio alla squadra…”
Nando Orsi a Radio Radio: “Quella dell’Olimpico sarà una partita decisiva per la Roma. Bisognerà vincere e per farlo serve giocare in modo più fresco e dinamico. Con un pareggio si va fuori. Siamo troppo teneri con la Roma. Non ci sono migliori ieri sera, è inconcepibile perdere 2 partite su 3 con il Bodo/Glimt. Tutti responsabili. Questa è una partita da grande contestazione, non si può perdere così.”