Serse Cosmi: “Ieri la Roma ha dimostrato grande carattere”
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Ho visto una Roma che con Mkhitaryan in campo si è presa la partita in mano. Di Bello? Gli arbitri decidono tante partite, ma poche ne arbitrano… Il rigore di Zaniolo è netto, il regolamento parla chiaro, e allora significa che gli arbitri non sono proprio in grado di applicare il regolamento. E ci sono allenatori che stanno antipatici con i quali si calca la mano. Ma come fanno a stare certi arbitri sui campi di calcio, a determinare le partite… Mi fa piacere che si riconosca a Mourinho che la Roma giochi bene, perchè sta cosa che vince le partite per la fortuna non sta proprio in piedi…”
David Rossi a Roma Radio: “Meglio arrivare quinti che sesti, ma cambierebbe poco se arrivassimo dietro alla Fiorentina. Fine settimana abbastanza positivo, se riuscissimo a mantenere tutto così com’è anche dopo il prossimo turno io sarei abbastanza soddisfatto. Il punto di ieri è un bel punto, e arriva alla fine di una partita stranissima. Sono stanco di parlare degli arbitri. Loro dovrebbero garantire il corretto svolgimento della gara, e invece vogliono fare i padroni della partita e questa cosa fa schifo. Cari arbitri, siete patetici, fate tenerezza. Fino a quando non vi presenterete davanti ai microfoni siete pure dei cacasotto, perchè non avete il coraggio di spiegare le vostre scelte. Caro Di Bello, se c’era qualcuno che doveva uscire dal campo non era Fuzato, ma te… Mourinho ti rideva in faccia, perchè quello che hai combinato ieri era vergognoso. Qualcuno per favore cambi qualcosa: ma possibile che nel 2022 non si trovi una soluzione per evitare che questi arbitri rovinino le partite…”
Alessio Nardo a Tele Radio Stereo: “Alla fine un po’ di rimpianto rimane, soprattutto vedendo il Napoli del secondo tempo che tutto era fuorché in controllo della partita: la Roma poteva perfezionare la rimonta, e una vittoria avrebbe dato una spinta importantissima in vista di questo finale di campionato. I 3 punti avrebbero permesso di avvicinare sensibilmente la Juve e mettere anche un po’ di pressione al Napoli. Non è uno scandalo la mancata assegnazione del rigore a Zaniolo, ma la gestione dei cartellini è stata ridicola.”
Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Oggi siamo a meno 5 dalla Juve. Contando i punti tolti a causa di orrori arbitrali la Roma sarebbe quarta. E sarebbe un miracolo di Mourinho perché la rosa non è da quarto posto. Ieri, nonostante la partita di giovedì, la stanchezza avresti meritato di vincere. Zalewski spero che la prossima stagione non sia titolare in quel ruolo perché vorrebbe dire che Spinazzola è tornato. Deve restare a Roma perché è utilissimo, ma dipende tutto dal mercato. Vorrei che anche Mkhitaryan avesse una concorrenza più alta. A Zaniolo do 6 perché ha fatto il terminale offensivo e si è guadagnato anche il rigore poi non fischiato. L’ho visto meglio col Bodo. La Roma ora può vincere contro tutti”.
Stefano Agresti a Radio Radio: “Mourinho ha ragione sull’espulsione di Zanoli che ha fatto due falli solari da giallo. Le scelte degli allenatori cambiano anche in base ai cartellini con Spalletti che forse lo avrebbe tolto. Il calciatore però andava ammonito. Ha ragione l’allenatore della Roma sulla questione arbitri e lotta per lo scudetto. Ieri arbitraggio pessimo, sul rigore di Zaniolo si può discutere.”
Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Si è sentito il livore del povero Di Canio, che era affranto dalla vittoria della Roma sul Bodo/Glimt. Era proprio avvelenato. Si è visto l’odio di Di Canio per la Roma, che ci può stare, se però non lavorasse a Sky. I tifosi devono boicottare Sky per questo motivo, e adesso lo devono mandare via. Ma perchè devo pagare per vedere uno che odia la mia squadra… Spalletti? A lui gli manca il carattere, non è il tipo che può tenere la squadra che deve vincere, prima o poi esplode. Mourinho invece è il numero uno. Non so se vinceremo la Conference, ma sono convinto sempre di più che sia il numero uno. Lui è riuscito a tirare fuori una squadra. C’ha messo sei o sette mesi, ma c’è riuscito, mentre con Fonseca la Roma faceva solo amichevoli perdendo partite inguardabili… Più dell’arbitro, lui manda una fucilata a Tiago Pinto quando dice che si è sbagliato costruzione della squadra…”
Stefano Carina a Radio Radio “Secondo me l’arbitraggio è stato proprio scarso. Di Bello è un arbitro mediocre. Se avesse voluto punire la Roma avrebbe valutato il rigore tra Ibanez e Anguissa per un piccolo contatto. Mi auguro per lui che sia incappato in una giornata no ma spesso arbitra così. Io penso che la Roma non sia sotto attacco ma che gli arbitri non sono all’altezza. Mourinho perfetto nella ripresa”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “La Roma di adesso è giusto che miri in alto, perché può anche vincerle tutte. Con 8 punti puoi arrivare sesto, ma questa squadra, in grandissima salute, che ci crede e che sta crescendo, può farne anche 15. Per gli arbitri resta la non coerenza tra quello che succede in partite diverse, perché l’episodio Meret-Zaniolo altre volte il rigore è stato concesso. Su quello di Lozano il rigore c’è, anche se ne sei convinto solo se visto alla moviola. Però ci avevano spiegato che valeva quello visto in campo… La Roma non aveva gradito per niente la designazione di Di Bello e stavolta ci sta che la Roma protesti. Ieri la Roma poteva anche vincerla e se lo meritava, Abraham sbaglia un gol fatto. Per me questa Roma con il Leicester è favorita, per come sta ha un pochino di qualità in più, rimane una partita complicata perché loro sono una bella squadra. Secondo me, Mourinho non farà tanti calcoli tra Inter e la Conference League, toccherebbe ad Abraham di fatto riposare. Se ci dovesse essere un infortunio, sarebbe il primo della stagione”.
Tony Damascelli a Radio Radio: “Sulle parole di Mourinho c’è una letteratura. Ogni volta che parla è una notizia. Lui approfitta della propria gloria per dire di tutto. Usa il verbo vergognarsi per quello che accade e mi sembra esagerato, dovrebbe dirlo per i suoi comportamenti. Alla Roma è stato negato un rigore ieri ed altre cose.”
Massimiliano Magni a Rete Sport: “Ieri Abraham non ha giocato bene sbagliando un gol clamoroso, male anche Osimhen, ma c’è da dire che sia Koulibaly sia Smalling hanno fatto due partite sontuose davanti alle quali qualunque attaccante al mondo avrebbe avuto difficoltà. L’arbitraggio ieri di Di Bello è da Di Bello, e forse addirittura anche sotto alla sua media, il che è tutto dire. Ma non credo che ieri abbia voluto sfavorire la Roma, un arbitro che ti vuole sfavorire non ti dà otto minuti di recupero. Trovo l’esternazione di Mourinho un po’ esagerata, il rigore di Zaniolo forse ci stava, ma non era da farci tutto questo teatro sopra…”
Serse Cosmi a Tele Radio Stereo: “Ieri la Roma ha dimostrato grande carattere, ho visto dare dei 5,5 a Zaniolo per i palloni persi: solo un giocatore riusciva a giocare uno contro cinque….”
Sandro Sabatini a Radio Radio: “Quella di Meret è una respinta. La palla torna a Zaniolo, quello è rigore. La frase di Mourinho è troppo forte per essere condivisa. Gli errori degli arbitri fanno parte del gioco ma in questa stagione ci sono stati troppi errori fondamentali. Gli episodi menzionati da Mourinho hanno cambiato la partita.”
Antonio Felici a Centro Suono Sport: “A caldo ho scritto che questa è la squadra di Mourinho. Gli indizi ormai sono tanti. Riguardo l’arbitro non voglio soffermarmi sugli episodi. Lo Special One fa bene a manifestare il suo dissenso. Pensavo di averla sparata grossa quando ho detto che solo Mourinho avrebbe portato 10-15 punti in più; invece, la previsione si sta rivelando coerente. Mourinho è un gigante e bisogna meritarselo. Il pubblico ha dimostrato di meritarselo, ora tocca a chi fa il mercato dimostrare qualcosa. Mkhitaryan è entrato e la partita è cambiata, ha qualcosa in più rispetto agli altri. Zalewski è quello che ha avuto la crescita più importante, a volte resto impressionato dalla sua matura tattica”.
Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Ieri nel recupero ero convinto che ce la saremmo portata a casa, ma mi tengo la compattezza del gruppo. Se continuiamo a costruire, se in estate mettono a disposizione quei 3-4 innesti, la strada è quella giusta… Di Bello? Non penso che volesse sfavorire la Roma, è proprio un arbitro mediocre. Non è possibile però che il regolamento venga applicato come dicono loro. Detto questo, Mou fa quella cosa alla fine perchè è un uomo di mondo e sa che sabato a Milano gli aspetta un altro arbitraggio simile, e quello era un modo per richiedere attenzione. Ma non diciamoci bugie, non è che sabato ci manderanno un arbitro condizionato che ti favorisce: sulla Roma hanno passeggiato tutti quanti per anni… Ieri ho visto una grande Roma, e sarebbe stato profondamente ingiusto perdere quella partita…”
Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Con altri arbitri, la Roma avrebbe una classifica diversa e 50 milioni in più in tasca magari.”
Nando Orsi a Radio Radio: “Secondo me non è rigore su Zaniolo. Il portiere prima ha parato e poi ha preso il calciatore. Quando uno para para e quindi quello che succede dopo non cambia. Zaniolo non avrebbe mai preso il pallone dopo il contatto. Il rigore su Lozano è solare ma ci hanno messo un quarto d’ora.”
Maurizio Catalani a Rete Sport: “Le squadre che stanno lottando per lo scudetto non meritano di vincerlo, e alla fine la spunterà la meno peggio. La Roma ieri ha dominato il Napoli in lungo e in largo, e solo per nostra abitudine di sbagliare gol fatti non l’abbiamo portata a casa. Senza Mkhitaryan però la Roma non può stare, peccato che abbia l’età che sfiora la mia, perchè è un giocatore troppo importante… Se la Roma ha un grande difetto è quella di dare palla spalle alla porta a Zaniolo, lui invece deve essere lanciato faccia alla porta. Spesso lui si incarta perchè gli vanno addosso in tre, anche se ha il vizio di tenere troppo la palla…”
Riccardo Cotumaccio a Tele Radio Stereo: “La Roma non molla mai, ma gli arbitri dovrebbero farsi un esame di coscienza per le loro prestazioni mediocri. Anche la panchina comincia a far bene, spero che Mourinho e la squadra continuino così.”
Furio Focolari a Radio Radio: “Arbitraggio pessimo ma vanno messi dei puntini. L’espulsione di Zanoli c’è ma si sta reclamando sul primo giallo. Perchè diciamo che doveva essere espulso? Con il primo giallo chi ci dice che avrebbe fatto quel fallo su Oliveira? Ci sono stati altri falli di tutte e due le squadre non sanzionati con il giallo. Non si può fare questo casino per un giallo. Sul rigore si può discutere, per me quello è rigore.”