Home Rubriche Roma In FM Roberto Pruzzo: “Mancini e Ibanez in bambola come spesso capita”
Roma In FM - 10/05/2022

Roberto Pruzzo: “Mancini e Ibanez in bambola come spesso capita”

Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Se ci si lamenta soltanto, allora fa comodo alle società di calcio questa situazione, perchè avrebbero la forza di cambiare le cose. Una riforma arbitrale non c’è ancora mai stata, è l’unica componente del calcio rimasta agli anni 50. E nel giro di 3 anni hanno già respinto il VAR, sono riusciti a disintegrarlo con un percorso cervellotico. Sono arbitri scarsi, ma siamo sempre da capo a dodici. Sembriamo come il vecchio affacciato alla finestra di “Un sacco bello”. Siamo guardoni che commentano. Che ci vuole a dire che gli arbitri sono scarsi… ma poi? Perchè le società non si schierano e non fanno nulla per cambiare questo sistema? Mou parla, ma la Roma si adoperasse per cambiarlo sto sistema. Serve una riforma arbitrale.”

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Il rigore di ieri è una cosa vergognosa perché nelle ultime due giornate di campionato la Roma ha pagato, direttamente e indirettamente, ovvero la storia di Acerbi contro lo Spezia, due errori tecnici. Questi sono errori che pesano in classifica. Ieri sera Guida non poteva essere chiamato dal Var perché non c’è tocco, è una svista grave. Quello è un impatto normale e lo dicono subito tutti. La gara quindi è indirizzata male. Facendo un discorso di calcio la Roma probabilmente avrebbe perso lo stesso a Firenze perché la Fiorentina aveva delle motivazioni che la Roma invece non ha avuto”.

Furio Focolari a Radio Radio: “Non è l’anno peggiore del Var, lo crediamo noi qui a Roma perchè Mourinho si lamenta a ogni partita, a volte a ragione come questa volta, altre volte no. Il Var così non funziona. La classe arbitrale in Italia è fiacca, e chi è al VAR non deve essere arbitro in attività, c’è bisogno di gente istruita e capace di capire il VAR e dedicata solo a quello. Quello che è successo dal punto di vista arbitrale non lo prendo come spunto, ci sono stati nel corso della partita altri errori a favore della Roma. E poi la gara è stata a senso unico, la Roma è stata scadente. E non è possibile dare colpa solo alla Conference League, il Manchester ieri ha vinto 5 a 0.”

Max Palombella a PlayRoma: “Il calo di ieri è dovuto alla stanchezza, è saltato un po’ tutto. Il tuffo di Nico Gonzalez ha indirizzato il match. Non capisco la scelta di Tirana per la finale di Conference League, lo stadio è troppo piccolo.”

Max Leggeri a Rete Sport: “Calma e gesso, la Roma ha ancora possibilità di centrare la qualificazione alla prossima Europa League attraverso il campionato. Al netto dell’ennesimo arbitraggio scandaloso e dell’ennesimo grave torto perpetrato nei confronti di Mourinho e dei suoi uomini, la Roma ieri è apparsa scarica fisicamente e mentalmente e quando questa squadra non gioca con la giusta mentalità emergono alcune criticità strutturali che a prescindere da Tirana andranno affrontate sul mercato.”

Stefano Agresti a Radio Radio “Secondo me non è l’anno peggiore del Var, già in passato ci sono stati errori molto gravi che hanno deciso scudetti. Semplicemente abbiamo degli arbitri scarsi, e di scarso buon senso. Mourinho dice che il problema è l’arbitro che è stato chiamato al VAR, e invece secondo me non è così, perchè poi l’arbitro deve avere la forza di mantenere la sua decisione, e invece Guida non l’ha fatto. Perchè non è che ogni volta che l’arbitro viene richiamato al VAR deve essere rigore.”

Maurizio Catalani a Rete Sport: “La Roma ieri la partita l’avrebbe persa comunque, non siamo così stupidi da dire il contrario. Il problema è che quel rigore dimostra ancora una volta come la tecnologia sia nelle mani di persone inadatte. Quando l’arbitro va al VAR la decisione è già stata presa dal VAR, su questo ormai non c’è dubbio. E’ un burattino nelle mani del VAR, e quando va lì va con l’idea che se è stato chiamato vuol dire che c’è qualcosa…La Roma ha meritato di perdere la partita, perchè non l’ha giocata proprio, e non ditemi che era stanca per il Leicester perchè sono passati sei giorni…”

Federico Niisi a Tele Radio Stereo: “Ora bisogna pensare solo al Venezia e vincere. Il campionato di Zaniolo è gravemente insufficiente: anche ieri è stata un’anima in pena nel secondo tempo, avrà toccato 4 palloni. La Roma ha bisogno di un altro difensore centrale, di due centrocampisti, di un esterno e di due attaccanti. Serve un sostituto di Abraham e se Zaniolo dovesse andare via spero arrivi Guedes, mentre se dovesse rimanere servirebbe un colpo alla Solbakken .”

Checco Oddo Casano a Rete Sport: “Era prevedibile il caso psico-fisico della Roma a Firenze, difficile onestamente chiedere di più ad alcuni calciatori che hanno giocato praticamente sempre giovedì-domenica da inizio anno. Quella di ieri è una sconfitta fastidiosa perché ti complica la preparazione dei prossimi 15 giorni in vista di Tirana ed è evidente da mesi che la Roma abbia a disposizione realmente 15-16 calciatori di livello, ma questo non cancella lo scempio arbitrale visto nei confronti della squadra giallorossa in questa stagione.”

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Non mi piace giudicare l’arbitro però arrivati alla fine della stagione la Roma non può migliorare mentre vorrei che migliorasse il livello dei direttori di gara. Nelle ultime due giornate è successo di tutto. Dal gol di Acerbi al rigore di ieri. Non ho capito perché Banti ha richiamato Guida al Var. Il rigore inventato dato al Venezia cambia anche la partita di sabato perché i lagunari sarebbero arrivati all’Olimpico già retrocessi. La partita con il Torino dovrebbe essere spostata a venerdì ma non sono sicuro che lo faranno. La Roma non ha la squadra per fare due competizioni, le riserve non sono del livello dei titolari. Servono almeno 5/6 giocatori, rischiamo di arrivare alla sfida con il Feyenoord senza sapere se andremo in Europa”.

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Partita terrificante, brutta. Arbitro e Var ridicoli, però la Roma ha giocato male. Ce la vogliamo prendere? No… A me sembrano un po’ stanchi e lontani dall’evento campionato. Io sono delusissimo non dalla Roma tutta, perchè spero che faccia quello che deve fare quando sarà ora, sono molto deluso da Zaniolo. Pellegrini ieri sera cascava in continuazione, però il piede ce l’ha e qualcosa di utile l’ha fatta. Zaniolo invece zero… Non so se è perchè ha dei problemi a riprendersi, ma è stato imbarazzante. Col Bodo ha fatto tutto da solo: tecnica e potenza. Ma poi dopo… Non so cosa dire su Zaniolo… Leggo tante critiche alla Roma, ma siamo in finale e i ragazzi sono stanchi. E la Roma questa è…”

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Molto bene la Fiorentina ieri che con qualità e ritmo ha sistemato la partita. Roma molto distante sia fisicamente che a livello mentale. Match condizionato da un rigore che non c’era, l’arbitro condizionato dal Var che lo ha richiamato quando lo poteva lasciare andare. La squadra di Mourinho molto sottotono. In mezzo al campo ci sono poche alternative, difesa in bambola come spesso capita soprattutto per Mancini e Ibanez.”

Andrea Di Carlo a Tele Radio Stereo: “Il rigore assegnato per il contatto Karsdorp-Gonzalez condiziona la partita. Il giocatore della Fiorentina è stato più per terra che in piedi durante il match. Ieri ha cercato a più riprese rigori, falli ed ammonizioni per gli avversari.”

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Più che una prestazione scadente, quella di ieri è stata una non-prestazione. E bisogna chiedersi il perchè. La stanchezza era preventivabile, ma secondo me non basta a giustificare una prestazione del genere. Ci sono due mezzi per ovviare alla stanchezza: una rosa all’altezza che ti permetta di ruotare i giocatori, e se non la hai, ci sono dei giocatori chiave che ti permettono di giocare una partita decente anche in condizioni come quella di ieri, e la Roma non ce ne ha o ce ne ha davvero pochi. La Roma ha giocato sette tempi e non ha segnato ancora un gol su azione, è un grandissimo campanello d’allarme. La Roma ieri non riusciva proprio a portare la palla dall’altra parte del campo…Il finto rigore? Secondo me la Roma non sarebbe uscita viva lo stesso dal Franchi, ma anche la Fiorentina veniva da 4 sconfitte consecutive, e non si può non dire che quella scelta ha influenzato il match…”

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Non credo sia necessario spendere troppe parole sulla faccenda di ieri. Il rigore è ridicolo che assegnato dopo 2-3 minuti di gioco mi pare un fatto oggettivo che orienti la partita. Altrettanto oggettivo è che la squadra non abbia reagito per niente dopo il rigore. Purtroppo però era una squadra completamente molle e svuotata”.

Nando Orsi a Radio Radio: “Roma non commentabile. Una partita abulica, non si è visto nessun segno di vita. Il rigore non c’era ma i giallorossi non hanno avuto una reazione. Non c’è stata un’azione da ricordare. Non so se pensavano alla Conference League ma è stata una partita nata male e finita peggio.”

Piero Torri a Tele Radio Stereo: “Vorrei avere 18/19 titolari intercambiabili. La base c’è, mancano 4/5 rinforzi. Serve un grandissimo centrocampista, un altro Falcao per intenderci ed anche un difensore centrale. Inoltre non va dimenticato che la Roma ha un ottimo acquisto in canna, ovvero Spinazzola. Zaniolo ha enormi potenzialità, ma le ha fatte vedere solo una volta contro il Bodo. Da lui mi aspetto 20 partite di quel tipo.”

Gianluca Piacentini a Rete Sport: “Ho apprezzato la formazione iniziale, era il segnale che mi aspettavo da Mourinho per una squadra che aveva un match point e che non doveva mollare la presa. Forse la Roma l’avrebbe persa lo stesso, ma devi avere il diritto di perderla giocandola alla pari contro il tuo avversario. Magari reggendo giocandola male, facendo una partita sporca con giocatori stanchi, magari quella partita la pareggio. O addirittura la vinco pure con un episodio. Io voglio averla quella possibilità, e tu non me la dai con un episodio inesistente con la quale mi impicchi la partita…A Mourinho, e la colpa è soprattutto di tanti romanisti, lo stanno facendo passare per quello che grida al lupo al lupo, e alla fine non ti ascolta più nessuno, ti fanno passare per lo scemo del villaggio…Ora il discorso si compl

Sandro Sabatini a Radio Radio: “Ieri Mourinho ha perso il treno del turnover. I giocatori della Roma erano svuotati dalla semifinale di Conference. Persa un’occasione, peggio non sarebbe andata con i panchinari.”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Ieri mi aspettavo questo turnover minimo e purtroppo anche la stanchezza. Non è colpa di Mourinho ma è colpa della rosa che non è lunga a sufficienza per gestire le due competizioni in maniera degna. Dobbiamo solo sperare che la Roma arrivi alla finale con tutti i giocatori disponibili e che nel frattempo cessino certi arbitraggi. Con arbitraggi normali la Roma sarebbe già quinta e affronterebbe Venezia e Torino come fossero amichevoli, bastava il rigore contro il Bologna o il mancato gol in fuorigioco di Acerbi per chiudere il discorso Europa League. E’ ora che la Roma si faccia sentire in certe sedi, e non basta Tiago Pinto per questo”

Mario Sconcerti a Tele Radio Stereo: “Ieri la Roma ha fatto una brutta partita. Ha preso subito due gol e non è mai riuscita a rientrare nella sfida. Io vedo un tocco netto di Karsdorp su Gonzalez, come si fa a dire che c’è un contatto leggero? C’è un’interruzione della corsa. Per me è rigore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *