Roma vs Empoli

Anteprima

Riepilogo

Seconda giornata di Serie A TIM, la prima della stagione in casa, la Roma torna all’Olimpico (Oltre 67.000 spettatori) e trova l’Empoli di D’Aversa.

STATISTICHE E CURIOSITA’

Considerando gli incontri tra Roma ed Empoli sia all’andata che al ritorno, e quindi includendo le partite giocate allo Stadio Olimpico e al Carlo Castellani, il bilancio complessivo delle sfide in Serie A resta nettamente a favore dei giallorossi.

Statistiche Totali in Serie A:
Le due squadre si sono affrontate 32 volte in Serie A, con la Roma che ha ottenuto 23 vittorie, 5 pareggi e ha subito solo 4 sconfitte. Di queste:

In casa della Roma (Stadio Olimpico): 16 partite, con 14 vittorie della Roma, 2 pareggi e nessuna sconfitta. La Roma ha segnato 37 gol subendone 10.
In casa dell’Empoli (Stadio Carlo Castellani): 16 partite, con 9 vittorie della Roma, 3 pareggi e 4 vittorie dell’Empoli. In queste sfide, la Roma ha segnato 27 gol subendone 15.

Totale Gol: La Roma ha segnato complessivamente 64 gol contro l’Empoli, subendone 25, il che evidenzia una differenza reti di +39 a favore dei giallorossi.

Curiosità: L’ultimo incontro a Roma nella scorsa stagione si è concluso con un travolgente 7-0 per i giallorossi, mentre l’ultima partita giocata a Empoli è stata decisa solo al 93º minuto con una vittoria di misura per i toscani.


Arbitro: LUCA ZUFFERLI 

Assistente arbitrale: GIUSEPPE PERROTTI

Assistente arbitrale:  MARCO CECCON

Quarto ufficiale: FEDERICO LA PENNA 

V.A.R.: FRANCESCO MERAVIGLIA

A.V.A.R.:  GIANLUCA AURELIANO


Roma-Empoli, le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Soulé; Dovbyk. Allenatore: Daniele De Rossi.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Solbakken; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.

 


La partita tra Roma ed Empoli, giocata il 25 agosto 2024 allo Stadio Olimpico, si è conclusa con una sorprendente vittoria per 2-1 in favore degli ospiti. L’Empoli è riuscito a sfruttare al meglio le sue opportunità, mentre la Roma ha faticato a concretizzare le numerose occasioni da gol.

Cronaca della Partita

La Roma ha iniziato con intensità, cercando di controllare il gioco, ma è stata l’Empoli a trovare il vantaggio al 44′ del primo tempo con Emmanuel Gyasi. Dopo una serie di errori difensivi della Roma, Gyasi è riuscito a sfruttare un cross e battere Svilar. La squadra di casa ha cercato di reagire nel secondo tempo, colpendo due volte il palo, ma non è riuscita a concretizzare.

Al 61′, un rigore trasformato da Colombo ha raddoppiato il vantaggio dell’Empoli. La Roma ha accorciato le distanze al 78′ con un gol di Paulo Dybala, ma non è riuscita a completare la rimonta, nonostante la pressione finale.

Tabellino della Partita

  • Roma: 1
    (Shomurodov 80′)
  • Empoli: 2
    (Gyasi 44′, Colombo 61′ su rigore)

Considerazioni Finali

La sconfitta ha evidenziato i problemi della Roma, specialmente in fase difensiva e nella capacità di finalizzare le occasioni. L’allenatore Daniele De Rossi ha espresso la necessità di rivedere il modulo tattico e migliorare la gestione delle situazioni critiche. D’altra parte, l’Empoli ha dimostrato una notevole organizzazione e spirito di sacrificio, portando a casa tre punti fondamentali in trasferta​.

Video

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day Giornata
25/08/2024 20:45 Serie A Tim Stagione 2024/2025 Giocata 2a

Ground

Stadio Olimpico di Roma
Stadio Olimpico;Piazzale Clodio;Piazzale del Eroi, Via del Foro Italico, Municipio Roma XV, Roma, Roma Capitale, Lazio, 00194, Italia

Risultati

Club1st Half2nd HalfGoals
Roma011
Empoli122
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *